commissione pari opportunità 2016
commissione pari opportunità 2016
Politica

Insediata la commissione pari opportunità della Regione Puglia

Obiettivo: assicurare pari diritti e dignità tra uomo e donna

"Sappiamo tutti quanto ci sia bisogno di parità": il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo ha introdotto con queste parole la seduta di insediamento della commissione pari opportunità, rinnovata per la decima legislatura regionale, sulla base delle designazioni pervenute dai gruppi consiliari, dalle forze sociali e dalle associazioni pugliesi.

"Auguro a tutte di poter dare il contributo necessario all'attività di Giunta e Consiglio e fare quanto è necessario - ha aggiunto Loizzo - per assicurare l'uguaglianza sul lavoro tra uomini e donne, migliorare la condizione femminile in genere, incidere sui problemi più sentiti: dal contrasto a violenza e stalking alla tutela della maternità, alla conciliazione vita lavoro e al welfare.
L'ufficio di presidenza (una presidente e due vicepresidenti) sarà nominato nella prossima riunione, dopo che l'attuale è servita a presentare le componenti di un organismo molto rinnovato.
La commissione regionale per le pari opportunità fra uomo e donna in materia di lavoro è istituita dalla legge regionale 16/90 per tutelare l'attuazione dei principi di parità di genere e l'uguaglianza di opportunità in materia di lavoro tra i cittadini.
All'insediamento, nell'aula del Consiglio regionale, sono intervenuti l'assessore al lavoro Sebastiano Leo, il vice presidente del Consiglio Giuseppe Longo, i capigruppo Michele Mazzarano e Paolo Pellegrino, le consigliere regionali Rosa Barone, Grazia Di Bari e Antonella Laricchia, che fanno parte della commissione a titolo consultivo, insieme alla collega Francesca Franzoso.

Presente anche Teresa Zaccaria, consigliera di parità supplente, in rappresentanza di Serenella Molendini, componente di diritto.
In rappresentanza dei gruppi consiliari fanno parte della commissione: Giovanna Cavallo (Popolari), Antonella Maria Demarco (PD), Roberta Desiati (M5S), Maria Rita Gentile (COR), Stella Laforgia (Noi a Sinistra per la Puglia), Alessandra Lorusso (Emiliano Sindaco di Puglia), Emanuella Monterisi (Forza Italia), Eleonora Serena Romano (La Puglia con Emiliano).
Le associazioni femminili sono rappresentate da Maria Carravetta Ambruosi (CIF, Centro italiano femminile), Antonia Ginevrino de Franciscis (Inner Wheel), Vera Guelfi (Zonta international club), Antonia Paradiso (Soroptimist International club), Pasqua Ruccia (FIDAPA, Federazione italiana donne arti professioni affari).

Per le organizzazioni sindacali e imprenditoriali: Raffaella Altamura (Confesercenti), Valeria Andriano (UIL), Teresa Atlante (CISAL), Giuditta Cantoro (Confagricoltura Puglia), Maria Carmela Capodieci (CNA Puglia), Patrizia Del Giudice (Confindustria), Floriana Fanizza (Coldiretti), Antonia Morga (CGIL), Tiziana Russo (Confartigianato))lPer le associazioni cooperative: Filomena Colamussi (Legacoop Puglia), Antonella Sciacovelli (AGCI). (fel)
  • Regione Puglia
  • Pari opportunità
Altri contenuti a tema
Migliorare il deflusso dei corsi d’acqua Migliorare il deflusso dei corsi d’acqua La Regione finanzia i Comuni
CI Regione Puglia: certezza proroga graduatorie scomparsa CI Regione Puglia: certezza proroga graduatorie scomparsa Il Comitato Idonei si chiede quali siano quelle veramente valide
Sostegno aziende apistiche pugliesi, avviso del CSR Sostegno aziende apistiche pugliesi, avviso del CSR Attivato l'Intervento SRA 18. Fondamentale l’iscrizione alla Banca Dati Apistica Nazionale entro il 31.12.25
Welfare, nuovo avviso pubblico a sostegno delle donne vittime di violenza Welfare, nuovo avviso pubblico a sostegno delle donne vittime di violenza Il provvedimento della Regione attivo da ieri 25 novembre
Decaro proverà a conquistare la fiducia di tutti i pugliesi Decaro proverà a conquistare la fiducia di tutti i pugliesi Numerosi messaggi di auguri per il neo presidente della Regione Puglia
Puglia in campo per l’empowerment femminile e prevenzione violenza Puglia in campo per l’empowerment femminile e prevenzione violenza Iniziative della Regione per il 25 novembre: Giornata Internazionale eliminazione violenza contro le donne
Regione Puglia, Riparte “Humus” Regione Puglia, Riparte “Humus” la co-progettazione per rafforzare l’impatto dei servizi dedicati a famiglie e minori
La Regione rafforza la tutela dei legami familiari delle persone detenute La Regione rafforza la tutela dei legami familiari delle persone detenute Avviata una nuova azione congiunta a sostegno della genitorialità
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.