IAT Gravina trasferito presso il Museo Civico
IAT Gravina trasferito presso il Museo Civico
Turismo

Info Point, opportunità per potenziare accoglienza turistica

Anche Gravina nella rete regionale. Pubblicato nuovo bando

La Sezione Turismo dell'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia ha pubblicato un avviso pubblico rivolto ai Comuni titolari di Uffici Info-Point turistici della rete regionale, per la realizzazione di interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento, dei servizi offerti al pubblico già a partire dal mese di luglio.

Gli interventi di potenziamento e qualificazione hanno lo scopo di migliorare la travel experience degli utenti in visita negli Info-Point turistici della rete regionale, innescando processi virtuosi per il rafforzamento della reputazione della destinazione, in termini di soddisfazione dei bisogni dei turisti.

"Il turismo continua a crescere e dobbiamo approfittare di questo trend positivo con attività di promozione ma anche e soprattutto di potenziamento e qualificazione dell'accoglienza", ha commentato l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone.

Le attività di potenziamento e qualificazione consisteranno in attività di front-office turistico con il conseguente prolungamento degli orari di apertura degli Uffici rispetto all'orario ordinario; human factor, inteso come l'introduzione di figure professionali qualificate con competenze specifiche; comunicazione web, social media marketing e customer service, realizzazione di materiale editoriale informativo; realizzazione di attività culturali e/o artistiche ambientate nei locali stessi degli Info-Point turistici o negli spazi immediatamente attigui; survey analysis: rilevamento informatizzato dei dati sull'affluenza e sull'indice di gradimento.

In particolare, lo human factor è elemento centrale nella creazione della soddisfazione degli utenti. Sono i turisti soddisfatti che generano e contribuiscono a stimolare la buona reputazione della destinazione.

Da oggi fino al 6 giugno 2019 è aperta la finestra temporale per la presentazione degli interventi di qualificazione degli Info-point da svolgersi tra il 12 luglio e il 31 ottobre.

(noemi venturo)
  • IAT Gravina
Altri contenuti a tema
Sede Iat, retromarcia del Comune Sede Iat, retromarcia del Comune Revocato atto di individuazione della sede
Sede IAT, i dubbi del gruppo politico di Verna Sede IAT, i dubbi del gruppo politico di Verna Richiesta la revoca dell’atto
Nuova casa per lo IAT Nuova casa per lo IAT Il Comune individua la nuova sede in Piazza notar Domenico. La scelta non convince Mario Conca
Lo Iat cambierà sede, pubblicato un avviso Lo Iat cambierà sede, pubblicato un avviso Il Comune cerca un locale per gli uffici di informazione e accoglienza turistica
Iat e bagni pubblici chiusi, polemiche e perplessità Iat e bagni pubblici chiusi, polemiche e perplessità Risparmio per le casse comunali e miglioramento dei servizi ai turisti al centro del dibattito
Seconda giornata del turista” del consorzio GravinainMurgia Seconda giornata del turista” del consorzio GravinainMurgia L’iniziativa rientra nel calendario dei “Percorsi di Settembre”
1 Turismo post-covid, ripresa lenta Turismo post-covid, ripresa lenta Lo Iat e il Capitolo Cattedrale impegnati nell’offerta turistica cittadina
Lo Iat riapre a pieno regime Lo Iat riapre a pieno regime Ufficio di informazione turistica torna alla normalità dopo un periodo di riapertura parziale
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.