img 7421
img 7421
La città

Inaugurato l’emporio della carità

Padre Mario Marino: “Dobbiamo ridare dignità ai poveri”.

La mensa "Perfetta Letizia" mette radici e diventa anche un emporio della carità.

Volti sorridenti, applausi e tanta soddisfazione per il supermercato della carità, inaugurato ieri sera in via Maurizio Lettieri a Gravina. Motore del progetto, padre Mario Marino con il sostegno di un benefattore, rimasto anonimo e delle suore del Sacro Costato, che hanno messo a disposizione alcuni dei locali del convento. Pasta, latte, pane fresco e tutto quello che si potrebbe trovare in un qualunque supermercato. Prodotti che potranno essere acquistati mediante una tessera ricaricabile, sulla quale verranno accreditati dei punti, validi come buono spesa.

Il senso è quello di "ridare dignità alla gente, rispondendo alle loro necessità", ha spiegato padre Mario. Il passaggio dal servizio di refezione, che pure resterà attivo con tanto di ampliamento degli ambienti dedicati, vuole "educare le persone ad adattarsi alla quotidianità, a ciò che offre la provvidenza. Intanto voglio ringraziare tutte le autorità qui presenti e tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo progetto. Dio ha provveduto ancora".

Le porte dell'emporio si aprono alla benedizione del vescovo, monsignor Giovanni Ricchiuti che ha presieduto la cerimonia: "Le porte si devono aprire sulla carità", ha commentato, "credo che proprio questi gesti raccontino di una città che mette la persona come primo bene comune, da assistere e sostenere, questo credo sia il compito, insieme a te Alesio e a tutta la città". Ringraziando il direttore della Caritas diocesiana, don Mimmo Giannuzzi ha aggiunto: "Continua così il cammino della Caritas diocesana, nella quale questo progetto rientra a piene mani. Avete compreso il sogno e avete contribuito a realizzarlo. Questo è un itinerario di solidarietà, di aggregazione. Come cristiani e come cittadini". "Voglio ringraziare il padre provinciale, padre Michele. La sua presenza da significato anche a questa scelta dei francescani, anche delle suore missionarie qui presenti, in un progetto di vita fatto di castità, obbedienza e povertà, tutto quello che si ha è per i poveri".

Parole rinsaldate da Padre Michele, il quale chiarisce il senso di una scelta di vita, quella francescana, votata per il prossimo: "La nostra comunità di frati, attraverso la mensa della carità serve il fratello povero, un segno di speranza in questi tempi di crisi" e sottolinea, "mette a disposizione struttura, mani, piedi ed intelligenze, per dimostrare che il vangelo non è una parola morta. Esprimo gratitudine ai frati, alle suore ai fedeli, ai tecnici, ai benefattori l'apertura è una provocazione alla nostra indifferenza di ogni giorno".

Una stretta per la solidarietà tra autorità ecclesiastiche e civili, che insieme tessono la trama per tante storie di speranza ritrovata: "Grazie a padre Mario questo è davvero un giorno di festa", ha affermato il sindaco, Alesio Valente, "in un momento in cui la crisi è presente a ricade su molte famiglie, oggi grazie alla chiesa abbiamo un nuovo baluardo, un punto di riferimento nella nostra città per i poveri". Risorse limitate e tanta richiesta, sarebbe questa la situazione di molti gravinesi che bussano alle porte del Municipio "con molta dignità, a volte se ne vergognano anche", precisa Valente, "è difficile dare delle risposte perché anche noi come amministrazione spesso ci troviamo in difficoltà, perché il denaro ha un limite e le persone sono tante. Ora abbiamo un'alleanza più forte, una marcia in più contro questa crisi".

Ultimo intervento, quello del viceministro dell'interno, Filippo Bubbico: "Io penso che proprio nei momenti di difficoltà, sia importante ritrovarsi come comunità". "Dobbiamo costruire un clima di fiducia, bisogna creare lavoro, opportunità. Tutto questo è più facile da farsi se ci sono legami profondi, se ci sia aiuta reciprocamente e noi sappiamo quanto la chiesa ha fatto nella nostra comunità nazionale, che ruolo ha avuto per ciascuno di noi, quale riferimento importante costruisca per le nostre famiglie". A conclusione del suo lungo commento, Bubbico ha ribadito: "Un esempio da imitare lo troviamo nell'unione tra le autorità ecclesiastiche e civili. Io sono convinto che nel nostro paese potrà riprendersi e Gravina saprà ritrovare la propria strada per chi soffre innanzitutto e questo vetro gesto ne segnala la priorità. Auguri".
17 fotoL’emporio della carità
img 7426img 7425img 7421img 7419img 7418img 7417img 7414img 7413img 7408img 7406img 7398img 7397img 7394img 7391img 7390img 7428img 7403
  • Padre Mario Marino
  • Emporio della carità
Altri contenuti a tema
35 Per Padre Mario Marino è giunto il tempo dei saluti Per Padre Mario Marino è giunto il tempo dei saluti Domenica 3 settembre, saluterà la città nella sua amata San Francesco
​Un pulmino per la “Perfetta Letizia” ​Un pulmino per la “Perfetta Letizia” Nove posti per il trasporto di anziani e disabili.
La fame morde anche a Gravina La fame morde anche a Gravina A tavola con gli ospiti della mensa "Perfetta Letizia"
Tre serate con i migliori comici Tre serate con i migliori comici A presentare l’iniziativa Pieluigi Patimo, don Giuseppe e padre Mario
La povertà a Gravina vista con gli occhi di padre Mario La povertà a Gravina vista con gli occhi di padre Mario 13.000 pasti serviti nella mensa “Perfetta Letizia”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.