incontro imu agricola
incontro imu agricola
La città

​Imu agricola: confermata l’aliquota base, tolleranza sulla scadenza

Incontro in Comune tra amministrazione comunale e associazioni di categoria.

Confermata l'aliquota base pari al 0,76 per mille. La scadenza resta quella imposta dal Governo per il 10 febbraio, ma saranno considerati tempestivamente effettuati anche i pagamenti che perverranno entro il 25 marzo.

Questo l'esito dell'incontro svoltosi nella sala consiliare di palazzo di città nella serata di venerdì. Protagonisti del confronto le rappresentanze dell'amministrazione comunale e delle organizzazioni di categoria del mondo agricolo. Oltre quindi all'assessore alle finanze Stefano Conca e all'assessore all'agricoltura Vito Loglisci, erano presenti anche il direttore provinciale della Cia, Giuseppe Creanza, il vicepresidente provinciale della Cia, Natale Parisi, il presidente sindacale dell'Unsiic, Salvatore Lovaglio, il referente di Coldiretti, Mino Cirillo, e Nunzio Riviello, in rappresentanza dell'Ordine dei commercialisti.

L'imposta sui terreni agricoli introdotta dal governo nazionale ha visto schierati dalla stessa parte agricoltori e Comuni. Questi ultimi, attraverso l'Anci, hanno infatti sollecitato l'Esecutivo a rivedere le proprie scelte, oltre a promuovere ricorsi davanti al Tar. Ad oggi sono state applicate solo delle modifiche all'impianto dell'imposta, ma non si è ottenuta la sua cancellazione.

"Andremo avanti in tutte le sedi, come già fatto fin qui per andare incontro alle ragioni degli agricoltori, che condividiamo", spiega l'assessore Loglisci, "non siamo controparte del mondo agricolo, ma sostenitori e parte di una battaglia che riteniamo giusta". Scatta intanto la fase di tolleranza: nessuna sanzione per chi non dovesse provvedere ai pagamenti entro il termine, fissato dal Governo, per il 10 febbraio, purchè si provveda al versamento entro il 25 marzo. Niente aliquote maggiorate, i pagamenti saranno tarati sull'aliquota base dello 0,76 per mille. "Nel decreto varato dal Governo – ha ricordato Conca – Gravina è indicata come comune parzialmente montano, secondo le valutazioni effettuate dall'Istat, ed è perciò stata inclusa nel novero di quelli assoggettati al pagamento. Per quanto di nostra competenza, faremo tuttavia il possibile per favorire e facilitare gli imprenditori agricoli". Su richiesta della Cia, l'amministrazione comunale si è impegnata inoltre a valutare la possibilità di partecipare alla manifestazione di sensibilizzazione e protesta indetta a Bari per fine febbraio dalla stessa Confederazione.
  • Imu agricola
Altri contenuti a tema
1 Nuova Imu, a Gravina nessuna proroga Nuova Imu, a Gravina nessuna proroga Pagamento della prima rata entro la scadenza di domani
Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Il Tar del Lazio rinvia alla Consulta. Riscatto: “Partita non ancora chiusa”.
Parte la marcia del riscatto rurale Parte la marcia del riscatto rurale Inizia il tour di 36 giorni in tutta Italia del movimento Riscatto
Gli agricoltori alzano la testa Gli agricoltori alzano la testa Oltre cento trattori per dire no all'Imu
Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Prima tappa il 18 a Gravina poi la marcia del 25 settembre in tutta Italia
Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio "Il decreto ci costringe a fare falso in bilancio"
La trasferta romana contro l'Imu agricola scatena le opposizioni La trasferta romana contro l'Imu agricola scatena le opposizioni Dure critiche contro il sindaco: chi pagherà la trasferta romana?
Manifestazione nazionale contro l’IMU agricola, Gravina ci sarà Manifestazione nazionale contro l’IMU agricola, Gravina ci sarà Giovedì consiglio comunale aperto in piazza Montecitorio al fianco del Movimento Riscatto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.