Sindacati
Sindacati
La città

I sindacati incalzano il Comune

Non c’è traccia degli accordi siglati a settembre. Richiesto incontro

Il protocollo d'intesa tra sindacati e Comune è rimasto lettera morta. Questo è quanto lamentano le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil che manifestano la propria preoccupazione per la mancata attuazione dell'accordo.

Una intesa tra le tre organizzazioni e il Comune firmata lo scorso 5 settembre con l'obiettivo di confrontarsi sulle corrette relazioni sindacali, ma anche sulla corretta gestione degli appalti. Secondo quanto sottoscritto dalle parti l'amministrazione comunale avrebbe dovuto costituire una cabina di regia, avviando dei confronti su sviluppo, welfare e politiche fiscali.

"Ebbene, ad oggi, il confronto non è ancora partito, né ci risulta formalmente costituita la cabina di regia" -affermano Cgil, Cisl e Uil, che sollecitano il governo cittadino a dar seguito all'intesa siglata nello scorso settembre "per scongiurare che, così come avvenuto in precedenza, il protocollo resti un atto di mera formalità o di invito alla ratifica di scelte già compiute".

Da qui la richiesta da parte di Cgil, Cisl e Uil di un incontro con l'amministrazione comunale per confrontarsi su tematiche ritenute di primaria importanza, come quella che riguarda lo stato di avanzamento delle progettazioni già avviate sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e su quelle da presentare nel secondo semestre. Lo scopo – spiegano i sindacati- è quello "di valutarne le ricadute sullo sviluppo, sull'occupazione e verificare l'applicazione dei contratti collettivi negli appalti".

Altro tema "caldo" riguarda gli impianti di energia rinnovabile.
"Chiediamo poi che venga rispettato l'impegno assunto nell'incontro sugli Impianti energetici da fonti rinnovabili del 22/09/2022, quando il rappresentante della giunta condivise con noi l'opportunità di un consiglio comunale monotematico sul tema e di tenere preventivamente il un incontro con le aziende proponenti"- dicono le organizzazioni sindacali, che sottolineano come sia evidente che "a fronte di un così grande numero di richieste il Comune e la comunità tutta debba acquisire tutti gli elementi per dibattere e assumere almeno un'idea minima di pianificazione dello sviluppo del territorio". Inoltre Cgil, Cisl e Uil chiedono una verifica dell''applicazione di quanto previsto nel protocollo sugli appalti nei progetti in itinere a scadenza; ed infine, in vista dell'imminente discussione sul bilancio preventivo per il 2023, propongono di poter, in via preliminare, incontrare la giunta per discutere di politiche sociali e fiscali.

"Ferme restando le sopraelencate priorità riteniamo comunque importante che si sviluppi un confronto costante con le rappresentanze delle parti sociali e imprenditoriali del PES (Partenariato Economico e Sociale), dando piena attuazione a quanto previsto nel Piano Strategico della Città Metropolitana di Bari" -concludono le tre organizzazioni sindacali.
  • Sindacati
  • CGIL
  • CISL
  • UIL
Altri contenuti a tema
Donne: un incontro dedicato a loro Donne: un incontro dedicato a loro Pochi giorni dopo l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stata richiamata ancora una volta l’attenzione su alcuni temi come parità e diritti.
“A casa loro”, l’immigrazione vista da più prospettive “A casa loro”, l’immigrazione vista da più prospettive Nel corso dell’evento presente Nico Catalano, autore di un libro che parla di immigrazione. In evidenza le storie e le persone che raggiungono altre realtà per migliorare le loro condizioni di vita
Consulta pari opportunità, sindacati chiedono incontro Consulta pari opportunità, sindacati chiedono incontro Cgil, Cisl e Uil scrivono alla presidente Testini
Progetto “ArcheoinSmart”, perplessità di Cgil, Cisl e Uil Progetto “ArcheoinSmart”, perplessità di Cgil, Cisl e Uil Ci sono interventi che non convincono i sindacati
ArcheoinSmart: Incontro tra Amministrazione Comunale e Sindacati ArcheoinSmart: Incontro tra Amministrazione Comunale e Sindacati L’Assessore Varese e consigliere Lovero hanno discusso con CISL, UIL, CGIL del progetto previsto in zona Padre Eterno
Archoinsmart: Confsal, Fenagri, Unsic e Fna smentiscono Cgil, Cisl e Uil Archoinsmart: Confsal, Fenagri, Unsic e Fna smentiscono Cgil, Cisl e Uil "noi coinvolti dall’amministrazione comunale nel processo partecipato legato la progetto"
La Fenailp chiede un incontro al sindaco Lagreca La Fenailp chiede un incontro al sindaco Lagreca Cosimo Lubes e Salvatore Varvara intendono discutere con l’amministrazione delle problematiche territoriali
Progetto Archeoinsmart, nota dei sindacati Progetto Archeoinsmart, nota dei sindacati Chiesto incontro all’amministrazione comunale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.