Week end
Week end
Eventi e cultura

Gravina riscopre la storia medioevale nel fine settimana

Tutti gli eventi da fissare in agenda

La rievocazione storica ormai è di casa a Gravina. Quest'anno le vie della città saranno pervase per la quindicesima volta di musiche e colori di un tempo, grazie all'evento di risonanza internazionale targato Centro Studi "Nundinae": il Raduno dei Cortei storici Medievali.

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre si susseguiranno una serie di eventi itineranti che condurranno cittadini e visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo, alla riscoperta dello spirito, del pensiero, della vita del mondo medioevale. Il rito d'iniziazione per la manifestazione medievale, come di consueto, sarà la donazione del feudo di Gravina da parte del Re Carlo II d'Angiò al Conte Giovanni di Montfort, francese dei duchi di Borgogna, che avvenne il 15 agosto 1289 durante una pubblica e solenne cerimonia. E fu in quel preciso istante, che s'instaurò il rapporto di sudditanza da parte del Conte Giovanni di Montfort nei confronti del Re angioino. CLICCA QUI per il programma.

"A spasso nel Medioevo tra Gravina e Altamura", così s'intitola l'iniziativa proposta in occasione della manifestazione di rievocazione storica gravinese, dalla Cooperativa IRIS: quattro in tutto gli appuntamenti organizzati per scoprire la storia, le testimonianze e i personaggi del medioevo pugliese. Il progetto rientra nel programma InPuglia365 Estate, promosso da Puglia Promozione per la valorizzazione dell'offerta turistica nei territori dell'entroterra, e finanziato nell'ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 "Attrattori culturali, naturali e turismo" Asse VI – Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. CLICCA QUI per il programma.

Domenica 17 settembre, alle ore 10.00, presso piazza Scacchi, per "La Valigia dell'autore" - iniziativa della casa editrice "Radici Future" che consiste nel portare i propri autori e i loro libri in diverse città - Mark Mc Candy presenterà il suo libro "Avanti c'è un post".

Alle ore 15.00, invece, tutti allo stadio comunale "Stefano Vicino" per assistere al match FBC Gravina - F.C. Francavilla, per la 3^ Giornata di Campionato di Serie D - Girone H.

E' ancora in corso fino al prossimo 28 ottobre, "Mostra d'arte", la personale di Teresa Mazzilli​, che raccoglie gran parte delle opere dei vari cicli, esposte e visitabili gratuitamente ogni sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso lo spazio espositivo di Via Giudice Montea.

Ad Altamura, c'è Altamusic 2017 con due grandi concerti di artisti di fama nazionale: venerdì 15 settembre, solcherà il palcoscenico in via Manzoni la giovane cantante Chiara Galiazzo in concerto; sabato 16 settembre invece sarà la volta del cantautore italiano Fabio Concato.

Matera invece propone per il weekend un appuntamento con Costantino Dilillo e Aldo Bagnoni: "Amore Fermati". Singolare collaborazione di forte impatto fra uno scrittore e un batterista jazz, che hanno voluto sperimentare una intesa artistica correndo sul confine fra teatro-musica e reading tradizionale. Dilillo è noto autore di racconti, romanzi e partiture teatrali; Bagnoni è un affermato jazzista barese, poeta egli stesso, che suona con diversi gruppi musicali ed è impegnato in una ricerca musicale nella quale voce narrante e percussioni si fondono in un unicum narrativo di grandi suggestioni. Il racconto "Amore fermati" che si ascolta per voce dello stesso autore, prende il titolo da una nota canzone degli anni '60 dello scorso secolo e ricostruisce in un breve intreccio le atmosfere di conflitto sociale che in Italia caratterizzarono quegli anni, attraverso lo sguardo sincero e rivoluzionario di due bambini. Appuntamento questa sera, venerdì 15 settembre, alle ore 21.00 presso l'Antico Convicino Rooms Suites & SPA - Hotel Matera. Evento di Gezziamoci con Matera Diffusa.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.