cinema mastrogiacomo
cinema mastrogiacomo
La città

Gravina avrà il suo cinema-teatro

L’amministrazione comunale si appresta ad acquistare il Mastrogiacomo

Dopo la chiusura del cinema teatro Sidion, la comunità gravinese si è sentita orfana di un contenitore di fondamentale importanza per la crescita sociale e culturale della città, in particolar modo delle generazioni future.

L'amministrazione comunale non è rimasta sorda rispetto al grido di bisogno lanciato dai cittadini, privati di un luogo simbolo per la promozione della cultura e patrimonio intellettuale gravinese, mettendosi subito a lavoro per trovare una soluzione che riconsegnasse alla città un cinema-teatro.

La soluzione individuata dalla giunta comunale riguarda lo storico cinema Mastrogiacomo, ubicato nella centralissima Piazza Scacchi. Un luogo abbandonato da tempo che già in passato era stato oggetto di progettazioni per ristrutturarlo e farne un piccolo gioiello, scrigno di cultura. Progetto poi naufragato nel nulla.

Sembrerebbe invece che adesso le cose possano andare in modo diverso.

E così è notizia di questi giorni che l'amministrazione comunale abbia trovato l'accordo con i proprietari del cinema per l'acquisto della struttura per una somma di 850mila euro circa che il Comune prenderà dagli avanzi di amministrazione: somma già accantonata dal governo cittadino che così intende rispondere prontamente ad una esigenza popolazione.

Secondo indiscrezioni la giunta Lagreca avrebbe già individuato anche le modalità con cui procedere alla ristrutturazione dello stabile, che potrebbe essere realizzata dalla stessa società impegnata nel progetto di realizzazione del parco urbano dedicato ai fratellini Ciccio e Tore.

Una bella anticipazione dunque, nell'attesa di conoscere i dettagli ed i particolari, anche sulla tempistica di realizzazione del progetto, che restituirebbe così un contenitore culturale necessario per Gravina, ridando dignità alla città.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
La Via del Cinema, nuovo appuntamento La Via del Cinema, nuovo appuntamento Dopo il grande successo si replica il 3 gennaio
Festa del Cinema alle Officine Culturali Festa del Cinema alle Officine Culturali Un omaggio al cinema a 130 anni dalla sua nascita
La Puglia a sostegno di rassegne e premi legati al cinema La Puglia a sostegno di rassegne e premi legati al cinema Avviso pubblico della regione
A Gravina c’è il “Cinema d’Hortus” A Gravina c’è il “Cinema d’Hortus” Parte questa sera il cartellone della rassegna cinematografica “Prima del Crepuscolo”
Gravina location dei “Santi” di Martin Scorsese Gravina location dei “Santi” di Martin Scorsese Si gira nei pressi del ponte acquedotto il 4, l’8 e il 10 luglio
“The Saints” a Gravina: partono le riprese della serie di Scorsese “The Saints” a Gravina: partono le riprese della serie di Scorsese Una nuova emozionante avventura cinematografica coinvolge Gravina e le bellezze del suo territorio.
La Resurrezione di Cristo si girerà anche a Gravina La Resurrezione di Cristo si girerà anche a Gravina La produzione ha comunicato le location del prossimo film di Mel Gibson
Yunan porta la Murgia alla mostra del cinema Berlinale Yunan porta la Murgia alla mostra del cinema Berlinale Alcune delle scene del film girate tra Gravina, Poggiorsini, Minervino e Spinazzola.
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.