Giovanni Mugnuolo - Charina Quintana
Giovanni Mugnuolo - Charina Quintana
Eventi e cultura

Giovanni Mugnuolo al Concerto in ricordo di Guido Varchetta

Il noto musicista gravinese si è esibito nella sala Scarlatti al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

Rossella Moio Varchetta, moglie del M° Guido , scrive di Lui:
Mio carissimo Guido, l'Amore prende solo un'altra forma, quella permanente, incancellabile…la tua presenza" vive in me, nella mia vita," vivrà" nei miei giorni…ti amerò per sempre…Tua Rossella.

L'introduzione al concerto è stata affidata al M° Vincenzo de Gregorio già direttore del Conservatorio di Musica per ricordare la figura di Guido Varchetta, docente di composizione, scomparso recentemente a cui gli è stata dedicata l'aula dove il maestro teneva le sue lezioni.

Il concerto ha visto protagonista la Rotary Chamber Orchestra diretta magistralmente dal M° Bernardo Maria Sannino ed i solisti del duo violino e pianoforte Maria Claudi Rizzo e Anna Rizzo, dal violinista Vincenzo Varchetta, il soprano Luciachiara Nasti e dal duo di Flauto " Altilia Ensemble" formato da Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo, eseguendo il concerto in Re maggiore per due flauti e orchestra di Saverio Mercadante. Il concerto scoperto e ricostruito grazie alla conoscenza compositiva e maestria che il M° Guido Varchetta ha dato vita a questa meraviglia.

Strepitosa esecuzione dei due flautisti dove si sono cimentati in dialoghi di grande virtuosismo, ottimo lo stile di interpretazione dalle sonorità equilibrate. le difficoltà. I due flautisti hanno affrontato la partitura con grande facilità e padronanza tecnica grazie alla preparazione e alla scuola ricevuta dai loro maestri.
Il gravinese Giovanni Mugnuolo, già docente di conservatorio di musica, concertista attivo e con una carriera già come primo flauto presso il GranTeatro " La Fenice" di Venezia. Charina Quintana, docente del Conservatorio Superiore di Musica delle Canarie, lunga carriera come primo flauto in varie orchestre sinfoniche, concertista esibendosi in ensemble cameristiche, come solista, ultimamente è stata nominata artista Yamaha.

Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo fanno parte, in molti concorsi internazionali come membri in giuria.
Il pubblico partecipe e soddisfatto, non ha lesinato applausi a scena aperta alla fine dell'esibizione, con tanto di standing ovation finale. L'orchestra si è esibita con grande professionalità, ottenendo sonorità come poche orchestre posseggono, la direzione dell'orchestra affidata magistralmente al M° Bernardo Maria Sonnino.
orchestra
  • Musica
Altri contenuti a tema
“Notturno”, ultima fatica di Daniela Mastrandrea “Notturno”, ultima fatica di Daniela Mastrandrea La pianista e compositrice gravinese si racconta attraverso le note della propria musica
Chiara Dimaggio sul palco con Achille Lauro Chiara Dimaggio sul palco con Achille Lauro La violinista gravinese ha suonato con il noto cantante, anch’egli di origine gravinese
E’ un “effetto collaterale” l’estate di Joosie E’ un “effetto collaterale” l’estate di Joosie La cantautrice gravinese ha presentato la sua ultima fatica musicale
Tanta Gravina nel nuovo video degli AnimAttori Tanta Gravina nel nuovo video degli AnimAttori Parte l’estate 2022 con la band pugliese e romana
Mangione presenta le sue “canzoni quasi d’Amore” Mangione presenta le sue “canzoni quasi d’Amore” Nuova uscita discografica per l’eclettico artista gravinese
Tv e musica, Gravina su "Battiti Live" Tv e musica, Gravina su "Battiti Live" Per un collegamento "on the road". Chi si esibirà?
Pinguini Tattici Nucleari a Gravina Pinguini Tattici Nucleari a Gravina La band bergamasca in città per un progetto “top secret”
Andrea Calabrese e la musica dal garage Andrea Calabrese e la musica dal garage Dj e producer gravinese dal respiro internazionale
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.