Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”
Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”
Scuola e Università

Giovani e lavoro: come si prospetta il futuro?

Punto cardine del Workshop all'ITC Bachelet “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”

Il futuro del lavoro: quali sono le prospettive e le politiche di crescita?

Questo è il perno centrale del workshop "Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita" organizzato dall'Associazione "Quelli del ragioneria" rappresentata nella persona di Maria Angela Cannito, tenutosi presso l'ITC Vittorio Bachelet.

I dati presentati nel corso del workshop dal Dirigente dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e direttore dell'Ufficio Territoriale per la Puglia, Cataldo Scarnera, parlano chiaro: con l'avvento della crisi economica, la percentuale degli occupanti in Puglia è diminuita del 9% e andando a sviscerare questo dato, la cosa più allarmante è che sono proprio i giovani ad essere tagliati fuori dal mondo del lavoro, soprattutto chi non possiede una laurea è certamente penalizzato.

Tuttavia non bisogna demoralizzarsi, ma focalizzarsi sulle potenzialità di sviluppo, evidenti e non, del nostro territorio, che con tutte le problematiche note, presenta opportunità di crescita rilevanti. Questo è il messaggio lanciato dal docente di Storia dell'Industria del Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" Federico Pirro, il quale ha affermato: "La Murgia è stata considerata per decenni un'area marginale rispetto alla pianura e alla costa pugliese, zone più ricche e capaci di generare ricchezza. Ora invece piano piano sta crescendo sempre più nei settori dell'agricoltura, dell'attività manifatturiera e anche del turismo. In più in funzione di Matera 2019, la Murgia si fa propriamente un'area di saldatura centrale tra Puglia e Basilicata e noi dobbiamo sfruttare questa occasione per far sì che queste potenzialità, queste opportunità di crescita, diventino realtà."

E in rappresentanza del territorio, tra i presenti anche il sindaco di Gravina, Alesio Valente e i relatori Sabino Persichella, Amministratore Unico di "Puglia Sviluppo" e Fabio Modesti Direttore dell'Ente "Parco Nazionale dell'Alta Murgia", i quali hanno portato all'attenzione del pubblico due elementi: uno è la situazione dell'imprenditoria pugliese, convinti che si dovrebbe puntare più al lavoro di squadra che all'individualismo, ampliando i propri orizzonti ed evitando così di sopravvivere in piccole nicchie di mercato, e l'altro è la situazione del turismo in Puglia, una Regione che ha tanto da offrire ma che spesso pecca di professionalità, dal momento che ogni anno il 50% dei nuovi arrivati in Puglia, non fa ritorno l'anno successivo.

Da questi spunti di riflessione, emerge la necessità e l'importanza della formazione professionale, che parte dalla scuola e si evolve con l'esperienza.
8 fotoGiovani e lavoro: come si prospetta il futuro?
Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”
  • I.T.C. "V. Bachelet"
Altri contenuti a tema
Palestre scuole Tarantino e Bachelet-Galilei, finanziato progetto esecutivo Palestre scuole Tarantino e Bachelet-Galilei, finanziato progetto esecutivo Costo complessivo degli interventi è stato stimato in 2.119.545 euro
Grande successo per “Orienta Qui” Grande successo per “Orienta Qui” Le scuole superiori di Gravina e Altamura in mostra
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Sottoscritto un protocollo di collaborazione tra istituti superiori
La legalità come rispetto della legge e dell’uomo La legalità come rispetto della legge e dell’uomo Un evento culturale dell’ANFI al Bachelet
Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Un incontro voluto da Anfi e I.C. S.g. Bosco- Benedetto XIII
Cambio ai vertici delle scuole di Gravina Cambio ai vertici delle scuole di Gravina Dopo i pensionamenti di Sarpi e Guglielmi l’ufficio scolastico regionale nomina i nuovi dirigenti
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.