Garanzia Giovani
Garanzia Giovani
Scuola e Università

Garanzia Giovani diventerà più efficace

Approvata la mozione dei consiglieri M5S Laricchia, Bozzetti, Di Bari

Migliorare le criticità esistenti e studiare eventuali correttivi per rendere più efficace il Programma regionale Garanzia Giovani. E' questo l'obiettivo della mozione presentata dai consiglieri M5S Antonella Laricchia, Gianluca Bozzetti e Grazia Di Bari e approvata dal Consiglio regionale.

La mozione impegna, quindi, il presidente della Giunta regionale a intervenire con azioni concrete tese, in particolare, a prevedere un coordinamento, in seno all'Assessorato alla Formazione e Lavoro, tra i diversi referenti del progetto; procedere alla informatizzazione dei controlli, ottimizzando la risorsa della piattaforma regionale; elaborare, in maniera funzionale, un manuale operativo al fine di indicare anche e soprattutto dal punto di vista pratico il funzionamento del sistema considerato che la piattaforma dedicata cambia continuamente; organizzare, per il personale dei Centri per l'Impiego, corsi specifici di aggiornamento funzionali al Programma Garanzia Giovani; organizzare degli incontri periodici di formazione tra il personale delle ATS e Innova Puglia; valutare la possibilità, ai fini di una maggiore fruibilità delle offerte, di prevedere una "vetrina unica" delle opportunità di lavoro; rafforzare la campagna di sensibilizzazione anche presso le scuole e aziende per illustrare le potenzialità del Piano; procedere alla liquidazione alle ATS delle attività realizzate nei primi due anni del Programma Regionale in oggetto, dietro presentazione di regolare fattura; a richiedere in Conferenza Stato Regioni e a livello europeo, il rifinanziamento del piano 'Garanzia per i Giovani', aumentando i fondi nei limiti della possibilità, per almeno tutto l'arco temporale dell'attuale programmazione comunitaria considerato che il percorso è fondamentale nell'agevolare giovani NEET, la componente più vulnerabile della popolazione giovanile, nel processo di transizione scuola-lavoro, sostenendone l'ingresso e la permanenza nel mercato occupazionale.
  • Garanzia giovani
Altri contenuti a tema
RIPARTE IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI POC RIPARTE IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI POC In partenza ad aprile i nuovi corsi di garanzia giovani poc con borsa di frequenza di 500 euro
Dalla Regione 7 milioni per  Garanzia Giovani Dalla Regione 7 milioni per Garanzia Giovani Ass. Leo: “pagina importante nel sostegno alle politiche di occupazione giovanile”.
Garanzia Giovani, Approvata variazione di bilancio del programma Garanzia Giovani, Approvata variazione di bilancio del programma Ass. Leo: “coperto il fabbisogno dei corsi di formazione della prima fase”
Proroga per Garanzia Giovani Proroga per Garanzia Giovani Possibili corsi di formazione e tirocini fino a fine dicembre
Garanzia giovani, corsi a distanza per la Nuovi Orizzonti Garanzia giovani, corsi a distanza per la Nuovi Orizzonti Riprendono i corsi con nuove modalità di lezione da casa
10 Riparte Garanzia Giovani Riparte Garanzia Giovani Sebastiano Leo: “Strumento essenziale per promuovere l’occupabilità dei giovani”
Garanzia Giovani, Leo:  “Al lavoro per risolvere le problematiche” Garanzia Giovani, Leo: “Al lavoro per risolvere le problematiche” Uffici al lavoro per pagare le indennità
Garanzia Giovani, 4500 ragazzi iscritti nel programma Garanzia Giovani, 4500 ragazzi iscritti nel programma Pubblicati tutti i numeri del progetto regionale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.