giovani
giovani
Scuola e Università

Garanzia Giovani, 4500 ragazzi iscritti nel programma

Pubblicati tutti i numeri del progetto regionale

"Sono circa 4500 i giovani pugliesi avviati a misura di politica attiva per il lavoro nell'ambito del programma Garanzia Giovani.
Tra questi, sono 3100 quelli avviati a tirocinio. Inoltre, dopo essere stati presi in carico dai servizi pubblici per l'impiego, altri 1800 circa tra ragazze e ragazzi sono stati assunti a tempo indeterminato", ha detto l'assessore al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo commentando i numeri dell'ultimo report di monitoraggio di Garanzia Giovani in Puglia.

"Sono numeri destinati a crescere nel breve periodo adesso che, dopo un lungo e complesso lavoro da parte degli uffici competenti e della tecnostruttura, le procedure e la relativa piattaforma telematica sono a regime. Siamo moderatamente ottimisti sul futuro del programma, al quale stiamo dedicando grande attenzione e impegno: il piano nazionale – ha continuato Leo – è di per se vasto e complesso e noi in Puglia lo stiamo attuando in modo innovativo, grazie alla collaborazione tra servizio pubblico, amministrazione regionale e centri per l'impiego, e servizio privato, tra cui le Associazione Temporanee di Scopo e il sistema di impresa.

Ad oggi, oltre 40.000 giovani pugliesi, al netto delle cancellazioni, hanno chiesto di aderire al programma e quasi 30mila, pari al 72%, sono stati presi in carico dai Centri per l'Impiego. Un dato, quest'ultimo, in linea con la media nazionale, segno del buon lavoro che stanno svolgendo i Centri della nostra regione, nonostante organici ridotti e impegni sempre più gravosi.
Dei quasi 30mila giovani presi in carico sono stati avviati a misura di politica attiva circa il 15% di questi, appunto 4500. Sono numeri enormi – quelli delle adesioni – che rappresentano una vera e propria novità per tutte le amministrazioni regionali chiamate ad attuare il Piano, ma che dimostrano la nostra volontà di garantire un'opportunità ai giovani pugliesi che potrebbe migliorare il loro livello di occupabilità".
  • Garanzia giovani
Altri contenuti a tema
RIPARTE IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI POC RIPARTE IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI POC In partenza ad aprile i nuovi corsi di garanzia giovani poc con borsa di frequenza di 500 euro
Dalla Regione 7 milioni per  Garanzia Giovani Dalla Regione 7 milioni per Garanzia Giovani Ass. Leo: “pagina importante nel sostegno alle politiche di occupazione giovanile”.
Garanzia Giovani, Approvata variazione di bilancio del programma Garanzia Giovani, Approvata variazione di bilancio del programma Ass. Leo: “coperto il fabbisogno dei corsi di formazione della prima fase”
Proroga per Garanzia Giovani Proroga per Garanzia Giovani Possibili corsi di formazione e tirocini fino a fine dicembre
Garanzia giovani, corsi a distanza per la Nuovi Orizzonti Garanzia giovani, corsi a distanza per la Nuovi Orizzonti Riprendono i corsi con nuove modalità di lezione da casa
10 Riparte Garanzia Giovani Riparte Garanzia Giovani Sebastiano Leo: “Strumento essenziale per promuovere l’occupabilità dei giovani”
Garanzia Giovani diventerà più efficace Garanzia Giovani diventerà più efficace Approvata la mozione dei consiglieri M5S Laricchia, Bozzetti, Di Bari
Garanzia Giovani, Leo:  “Al lavoro per risolvere le problematiche” Garanzia Giovani, Leo: “Al lavoro per risolvere le problematiche” Uffici al lavoro per pagare le indennità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.