rete idrica
rete idrica
Territorio

Fondi per reti idriche e fognarie, Gravina c’è

Finanziamento della Regione per 9 Comuni. Intervento presso “La Tarantina”

Tra i Comuni interessati dagli interventi di estensione del servizio idrico integrato finanziati dalla regione Puglia c'è anche la città di Gravina.

Sono nove in tutto le località che, grazie all'accordo tra il Consiglio Direttivo dell'Autorità Idrica Pugliese (AIP), l'ente Acquedotto Pugliese e la Regione Puglia, potranno dividersi il finanziamento di circa un milione e 900mila euro destinato ai lavori per l'ampliamento delle reti idriche e fognarie. Per la città di Gravina l'intervento interesserà l'area delle abitazioni e le costruzioni che si trovano sulla Tarantina in zona Ninivaggi.

La decisione di realizzare le opere di integrazione idrica e fognaria della rete cittadina è scaturita dalla volontà di "assicura il diritto naturale alla fruizione dell'acqua e a vivere secondo adeguate condizioni igienico-sanitarie anche in zone extraurbane ormai densamente abitate, spesso per tutto l'anno, dove sono concentrate attività agricole e turistiche. Attività che oggi è fondamentale supportare in ogni modo, anche attraverso la dotazione di infrastrutture in grado di rendere migliore la qualità della vita e dei servizi alla cittadinanza."- spiega l'assessore regionale alle infrastrutture, Gianni Giannini.

Gli interventi sono stati resi possibili grazie all'aggiornamento del Piano degli Interventi 2018-2023 dell'AIP, in attuazione della LR 41/2019 "Misure per l'estensione delle reti idriche e fognarie".

"Con questa legge, che mi ha visto tra i firmatari, il Consiglio regionale ha voluto portare il servizio idrico integrato nelle zone a destinazione e turistica per gli immobili ad uso prevalentemente civile, attraverso la realizzazione di nuove reti idriche e fognarie all'esterno del perimetro dell'agglomerato urbano di competenza"- commenta soddisfatto Giannini, che preannuncia la possibilità che ci siano anche altri interventi sulla stessa falsa riga di quelli finanziati. Oltre a Gravina, in questa prima fase, le altre cittadine interessate al finanziamento per le nuove reti idriche e fognarie saranno Noci, Vico del Gargano, Monopoli e Fasano.
  • Regione Puglia
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Tante le novità presenti nel bando
Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Importante per non vanificare le ingenti somme spese per l’espletamento delle prove concorsuali.
MiniPia: ammesse dalla giunta 26 nuove categorie merceologiche MiniPia: ammesse dalla giunta 26 nuove categorie merceologiche Delli Noci: “Inserite attività di grande impatto. Così rafforziamo l’industria culturale e l’appeal artistico della Puglia”
Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Emiliano e Maraschio scrivono al Ministro Pichetto Fratin e al Presidente Morrone
La Regione presenta il protocollo Itaca Puglia 2023 La Regione presenta il protocollo Itaca Puglia 2023 Valutazione della sostenibilità ambientale per edifici residenziali e non residenziali
Legge regionale 36, al Comune ultimo incontro Legge regionale 36, al Comune ultimo incontro Ristrutturazione edilizia e pianificazione urbana in primo piano
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.