tarantino filippo cagnazzi
tarantino filippo cagnazzi
La città

Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino

Idee e programmi del neo presidente dell’ente morale

E' Filippo Tarantino il nuovo presidente della Fondazione Santomasi. A lui il compito di risollevare le sorti dell'ente morale cittadino, continuando a farlo essere quel punto di riferimento e timone per la cultura a Gravina.

Un impegno che il professor Tarantino intende onorare con la massima applicazione, continuando sul solco dei suoi predecessori che tanto bene hanno fatto nella gestione della fondazione.

Punto di riferimento e linee guida dettate dallo stesso statuto della fondazione, allorquando si cita la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed archeologico di Gravina; Il patrocinio e la promozione di iniziative intese a divulgare i valori artistici, storici e culturali, e le tradizioni popolari della Città, con preferenza per quelle intraprese da giovani gravinesi capaci e meritevoli e la conservazione, il funzionamento e l'incremento del Museo, della Biblioteca e dell'Archivio custoditi nel palazzo Santomasi.

"Approfondiremo e svilupperemo questi precisi punti in continuità con il meglio realizzato o impostato dai precedenti amministratori: non ne faccio un elenco indifferenziato, ma ricordo con piacere e ammirazione le realizzazioni dell'amministrazione Rubini e le scelte interessanti e lungimiranti dell'amministrazione Burdi, feconde di promettenti sviluppi"- afferma il neo presidente della fondazione, che poi aggiunge: "Nel consiglio di insediamento ho dichiarato che intendo alimentare l'utopia: penso al castello Federiciano che deve essere esaltato in tutte le sue potenzialità e inserito in un circuito dei castelli federiciani di Puglia".

Il programma del suo mandato è semplice e si traduce in alcune concrete azioni.
Sul fronte valorizzazione archeologica già a settembre ci saranno incontri con gli esperti della soprintendenza archeologica di Taranto "per studiare insieme le possibilità di potenziamento della visibilità e fruibilità e dei nostri beni artistici" -afferma Tarantino, sottolineando la necessità di coordinare l'azione con Istituzioni, Enti, Associazioni culturali e imprese che operano nel settore "con finalità convergenti o complementari".
Altro punto qualificante del programma riguarda la volontà di rivolgere particolare attenzione verso i bambini. "Tra le prime manifestazioni che la Fondazione realizzerà entro settembre porrei una festa della lettura per i bambini delle scuole elementari, che in Fondazione incontreranno gli scrittori di letteratura per l'infanzia e devono sentirsi a loro agio in biblioteca, protagonisti".

Massima attenzione anche sulla gestione dei beni della Fondazione e valorizzazione dei contenitori culturali come il complesso monastico di Santa Sofia, in parte affidato dal Comune alla cura dell'ente morale.
Infatti- sottolinea Tarantino- "Oltre alle progettualità culturali ci saranno impegni afferenti la proficua e corretta amministrazione dei terreni che mi consta già ben impostata, grazie ad un non semplice lavoro dall'amministrazione Terlizzi". Non solo, ma si lavorerà anche sul fronte dei finanziamenti, tentando di "intercettare i fondi messi a disposizione da vari bandi europei, nazionali e regionali per l'attuazione dei fini istituzionali".

Insomma, tanto ritrovato entusiasmo che si traduce anche in proficuo lavoro fatto con chi ha a cuore le sorti della fondazione e della cultura della città.
"Non scriviamo libri dei sogni, né immaginiamo di essere dei Titani, ma contiamo sulla collaborazione di molti, a cominciare dagli amici della Fondazione" - afferma il neopresidente Tarantino, che in conclusione aggiunge: "Vi sono percorsi già tracciati e che hanno resistito alla parentesi della pandemia: penso ad importanti collaborazioni che auspico si possano riproporre anche avvalendoci delle pregresse esperienze".
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Filippo Tarantino
Altri contenuti a tema
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Il sito di San Mauro, quali prospettive? Il sito di San Mauro, quali prospettive? Convegno della fondazione Santomasi. Vice presidente nazionale Confindustria, Lorusso: “Convergere cultura con impresa”
Cda Fondazione Santomasi, il sindaco nomina Cornacchia Cda Fondazione Santomasi, il sindaco nomina Cornacchia Sostituisce il dimissionario Navedoro
Pd, “Sulla Fondazione Santomasi si continua a sbagliare” Pd, “Sulla Fondazione Santomasi si continua a sbagliare” Critica dei Dem: “Nessuna apertura al confronto”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.