teatro
teatro
Eventi e cultura

Filumena Marturano al teatro Vida

Ottavo appuntamento con la rassegna "Amattori insieme"

Torna al teatro Vida "Filumena Marturano", la commedia teatrale scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo, e inserita nella raccolta "Cantata dei giorni dispari", resta uno dei lavori italiani del dopoguerra più conosciuti, rappresentati all'estero e stimata dal pubblico internazionale e nazionale.

Questa volta a portare in scena una delle commedie che hanno segnato la storia del teatro italiano, è la compagnia "Il dialogo" di Cimitile, un paese in provincia di Napoli, nata nel 1973 dall'entusiasmo di un gruppo di ragazzi innamorati del teatro .
L'appuntamento è per sabato 30 novembre alle ore 21.00 e domenica 1 dicembre alle ore 17.30 per l'ottavo appuntamento con la rassegna teatrale "Amattori… insieme - Premio Pippo Schinco e Vito D'Agostino".
La rappresentazione teatrale con la regia di Ciro Ruoppo è considerata il pezzo forte dell'associazione "Il Dialogo" grazie alla quale la compagnia napoletana ha vinto il 65° Festival nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro.

"L'idea di Filumena Marturano mi nacque dalla lettura di una notizia: una donna, a Napoli, che conviveva con un uomo senza esserne la moglie, era riuscita a farsi sposare soltanto fingendosi moribonda. Questo era il fatterello piccante ma minuscolo. Da esso estrassi la vicenda ben più vasta e patetica di Filumena, la più cara tra le mie creature" dichiarava Eduardo De Filippo nel 1956.

Per il pubblico "Filumena Marturano" resta una commedia da non perdere.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.