Trotta Filippo
Trotta Filippo
Lavoro e Impresa

Filippo Trotta: “un sogno in una scarpa”

Il mondo delle calzature di alta gamma parla anche gravinese. Passione e tenacia per l’imprenditore che sogna le passerelle dell’alta moda

Gravinese, 23 anni e un sogno nel cassetto che pian piano sta diventando realtà. Un successo per Filippo Trotta, che grazie alla sua perseveranza e determinazione sta realizzando la sua idea. Filippo, appassionato di moda fin da piccolo, è riuscito a lanciare sul mercato alcune calzature di altissima qualità, creando un brand tutto suo.

"E' nato tutto durante la pandemia- ci racconta Filippo-. Insieme a mia cugina abbiamo disegnato una ciabatta e avremmo avuto voglia di metterla in produzione". E così Filippo non si è perso d'animo. Brevetto nella valigia e via, su e giù per la penisola, in cerca di una azienda disposta a produrre il suo progetto del quale è riuscito a portare a termine solo il prototipo, senza commercializzare mai il prodotto. Ma oramai la macchina era stata messa in moto. IL giovane non si è scoraggiato, anzi questa esperienza gli ha aperto un mondo: lo ha convinto a perseguire sulla strada del disegn di Scarpe.

"Ho disegnato vari modelli, con materiali particolari, e anche in questo caso sono stato in giro per l'Italia per riuscire a trovare una azienda disposta a produrre le mie creazioni". Ricerca terminata non lontano da casa, a Barletta, dove ha trovato dei maestri calzolai che realizzano scarpe per grosse firme del mondo della moda, che hanno deciso di sposare il progetto di Filippo, apprezzandone la validità.
Al grido "sportiva quando vuoi, Elegante quando puoi", dopo diversi prototipi, è nata "Orion Paint", a cui sono seguite le "Orion Line" e le "Orion Fake Love". Tre modelli di altissima qualità con scarpe in pelle di vitello, suola in gomma e lacci in cotone, inserti in vernice abbelliti con motivi dipinti a mano e incollate con materiali ecologici.
Insomma, un prodotto di altissima gamma che Filippo commercializza attraverso il suo sito internet con il marchio che porta il suo nome.

"Il mercato ha risposto subito bene con vendite e richieste provenienti da tutta Italia" -afferma soddisfatto lo stilista di scarpe, che però non ha alcuna intenzione di accontentarsi e continua a sognare in grande.

"Vorrei in futuro riuscire a sfondare nel mercato, diventando un marchio affermato e conosciuto sia a livello nazionale che internazionale." L'idea vincente rimane quella di produrre una scarpa di altissima qualità: un prodotto di nicchia, non per tutti. "Mi piacerebbe anche aprire dei punti vendita con il mio brand in tutta Italia" -confessa Filippo Trotta, che ci tiene a sottolineare come il suo successo sia tutto farina del suo sacco."Per realizzare questo mio progetto non ho avuto aiuto da nessuno, ma solo il supporto della mia famiglia, che mi ha sempre appoggiato in questa scelta coraggiosa, credendo sempre in me".

Una bella favola che si avvera per un ragazzo che ha deciso di "vendere il suo sogno e non semplicemente delle scarpe".
  • Imprenditorialità giovanile
Altri contenuti a tema
Nasce a Gravina un brand di moda sociale ed inclusiva Nasce a Gravina un brand di moda sociale ed inclusiva La “Different State” vincitrice del Pin Puglia 2021
Cantieri di antimafia sociale: buone pratiche di riuso Cantieri di antimafia sociale: buone pratiche di riuso "Reinventare spazi dismessi e generare nuove forme di imprenditoria giovanile"
Il Governo punta sui giovani talenti Il Governo punta sui giovani talenti Al via il bando per i giovani sino a 35 anni
Imprenditoria giovanile, presentato il progetto "la Mia idea" Imprenditoria giovanile, presentato il progetto "la Mia idea" 350.000 euro per sostenere 9 progetti. L’iniziativa promossa e presentata da Comune, BPPB e Cofidi Puglia
Al via la seconda edizione del concorso nazionale “Il Talento delle Idee” Al via la seconda edizione del concorso nazionale “Il Talento delle Idee” Iniziativa indetta da UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria
"Incubaritas: corso di formazione per la creazione d'impresa" "Incubaritas: corso di formazione per la creazione d'impresa" Ad Altamura la conferenza stampa di presentazione del progetto
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.