buone pratiche di riuso
buone pratiche di riuso
Redazionale

Cantieri di antimafia sociale: buone pratiche di riuso

"Reinventare spazi dismessi e generare nuove forme di imprenditoria giovanile"

La Nuovi orizzonti società cooperativa sociale in ATS con il Comune di Gravina in Puglia, l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Vittorio Bachelet", l'Università della Lum e l'associazione SuburbiaLab ha avviato il progetto "Chance: cantieri innovativi di Antimafia Sociale" finanziato dall'avviso 2/2017 "Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano" della Regione Puglia.

Nello specifico il progetto "Chance: cantieri innovativi di antimafia sociale" realizzerà cantieri innovativi di diffusione, sensibilizzazione e di educazione all'antimafia sociale attraverso esperienze di rigenerazione urbana che creino capitale sociale e tempo per il lavoro comunitario in un contesto a rischio di degrado sociale e urbano.
Finalità del progetto è anche quella di rigenerare un bene ora pubblico confiscato alla mafia e consegnato, sin dal 2009, dall'Agenzia del Demanio all'Amministrazione Comunale che potrà essere utilizzato per finalità sociali.
I destinatari del progetto sono stati selezionati con un avviso pubblico, ma alcuni incontri saranno aperti a tutti la cittadinanza.

Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 18.00 presso l'Auditorium San Pietro e Paolo, Via Luigi Longo, 1, a Gravina in Puglia, ci sarà un appuntamento dal titolo" BUONE PRATICHE DI RIUSO - Reinventare Spazi dismessi e generare nuove forme di imprenditoria giovanile".
Saranno ospitate due realtà pugliesi che hanno avviato sul territorio dei progetti di riuso e rigenerazione di immobili in disuso dandogli una nuova vita, nuove funzioni.

L'ExFadda di San Vito dei Normanni, un vecchio stabilimento enologico dismesso e abbandonato che è diventato uno spazio pubblico dove aggregarsi, creare e innovare la società. Costruito nel '900 l'ExFadda ha una superficie di circa 3.000 mq composto da tre corpi di fabbrica, l'area esterna si estende per circa 15.000 mq. L'exfadda ospita: XF Lab uno spazio laboratoriale dove vengono ospitate più attività, ed è a disposizione di associazioni e realtà attive del territorio; XF Live spazio coperto impiegato per gli eventi live. XF Teatro che può essere adibito per congressi, spettacoli, mostre; ExFadda Caffè, al posto della vecchia casa del custode; La Coccinella centro ludico disponibile per grandi eventi, orti sociali e aree gioco per piccoli e grandi, e tanto altro ancora.

La Capagrossa Coworking progetto nato nel 2017, che ha visto un gruppo di ragazzi mettersi in gioco e immaginare uno spazio di Coworking a Ruvo.

Un contenitore aperto, dallo stile dinamico, che stimola le potenzialità di chi lo vive, attraverso bellezza e riscoperta delle relazioni, che dona al lavoratore indipendente più equilibrio e stabilità, oltre alla possibilità di avviare nuove sinergie.
  • Imprenditorialità giovanile
Altri contenuti a tema
Filippo Trotta: “un sogno in una scarpa” Filippo Trotta: “un sogno in una scarpa” Il mondo delle calzature di alta gamma parla anche gravinese. Passione e tenacia per l’imprenditore che sogna le passerelle dell’alta moda
Nasce a Gravina un brand di moda sociale ed inclusiva Nasce a Gravina un brand di moda sociale ed inclusiva La “Different State” vincitrice del Pin Puglia 2021
Il Governo punta sui giovani talenti Il Governo punta sui giovani talenti Al via il bando per i giovani sino a 35 anni
Imprenditoria giovanile, presentato il progetto "la Mia idea" Imprenditoria giovanile, presentato il progetto "la Mia idea" 350.000 euro per sostenere 9 progetti. L’iniziativa promossa e presentata da Comune, BPPB e Cofidi Puglia
Al via la seconda edizione del concorso nazionale “Il Talento delle Idee” Al via la seconda edizione del concorso nazionale “Il Talento delle Idee” Iniziativa indetta da UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria
"Incubaritas: corso di formazione per la creazione d'impresa" "Incubaritas: corso di formazione per la creazione d'impresa" Ad Altamura la conferenza stampa di presentazione del progetto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.