festa 1 Maggio
festa 1 Maggio
Publiredazionale

Il primo maggio si lavora per Gravina

Una vetrina per la creatività tutta gravinese.

"Una possibilità per mettersi in mostra e soprattutto per mettere fuori le tante idee che magari sono state riposte in un cassetto e che si possono ancora realizzare".

La descrive così, Francesco Antonacci, la sua idea di festa del lavoro messa a punto con l'associazione di volontariato "Gravina solidale, insieme protagonisti" della quale è membro e fondatore, intesa a riproporre in una chiave innovativa una festività, che assicura, sarà ricca di sorprese e fitta di iniziative. L'evento, dal titolo "Insieme protagonisti", vuole mettere insieme in un'unica vetrina associazioni, commercianti, artigiani, artisti, liberi cittadini che potranno dare libero sfogo alle proprie potenzialità.

L'iniziativa avrà luogo nel cuore della zona artigianale gravinese: presso la statua di San Giuseppe Lavoratore difatti, saranno allestiti mercatini, punti di degustazione di prodotti tipici, musica dal vivo, mostre, manifestazioni sportive ed inoltre, i visitatori avranno la possibilità di assistere ad esibizioni in estemporanea di artigiani specializzati che presenteranno le loro creazioni. "Tutto questo sarà possibile grazie alla partecipazione della gente", chiarisce Antonacci, "voglio sottolineare che questa è una manifestazione aperta a tutti e che credo fortemente che questa possa essere una possibilità di lavoro per tutti. Abbiamo scelto questa location anche per ricordare quanto detto dal nostro vescovo, con le parole di Papa Francesco e cioè di chiedere a San Giuseppe la grazia di essere consci che solo con il lavoro abbiamo dignità".

L'evento è patrocinato dal Comune di Gravina, dalla diocesi di Gravina, Altamura e Acquaviva delle Fonti, da Cgl, Cisl e Uil, Confartigianato, Confocommercio e dall' Ipsia "Galileo Galilei" di Gravina. Molte le associazioni ed i professionisti ad aver già aderito ma Antonacci sottolinea: "Stiamo raccogliendo adesioni, invitiamo tutti a partecipare e chi volesse farlo può contattare noi e la nostra associazione" ma non è tutto, "abbiamo in programma molte iniziative ad esempio alcuni concorsi, tra cui quello per la migliore focaccia ad esempio e soprattutto, offriremo la possibilità di vincere una borsa di studio ai neo laureati".

Il contributo erogato dall'associazione, che si traduce ne "Lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali", vuole tendere la mano ai giovani freschi di laurea che presenteranno un'idea progettuale, in qualsiasi ambito, per riqualificare la città. "Tutti i dettagli saranno spiegati nel corso dell'evento", chiosa ancora l'organizzatore che racconta di come lui, membro anziano e fondatore di "Gravina solidale" abbia deciso di cedere il passo ad un giovane associato: "Credo che noi vecchi dobbiamo lasciare spazio ai giovani, se vogliamo che i nostri progetti vadano avanti nel tempo, è un discorso di continuità. E con questa iniziativa vogliamo non solo mettere in risalto le bellezze della nostra terra, facendo in modo di attirare turisti dai paesi limitrofi, che possano conoscere le nostre risorse ma dare spazio ai giovani gravinesi, al futuro della città".

PUBLIREDAZIONALE

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE
FRANCESCO ANTONACCI 335 69 76 812
GIUSEPPE FERRANTE 347 35 61 260
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.