crollo santa cecilia3
crollo santa cecilia3
La città

Crolla la sacrestia di Santa Cecilia

Responsabili e i tecnici comunali a lavoro per salvare la Chiesa. Tre famiglie sgomberate e strada chiusa al traffico

Ciò che tutti temevano puntualmente si è avverato.

Ieri pomeriggio è crollata la sacrestia della chiesetta di Santa Cecilia in via Salvatore Fighera, a pochi passi da piazza della Repubblica.

Già nelle scorse settimane avevamo dato notizia dei ripetuti sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali per stimare a seguito delle piogge, i danni subiti dal prezioso fabbricato e verificare se effettivamente sussistevano rischi reali per la staticità della struttura. Dopo aver appurato che il fabbricato presentava importanti lesioni alle strutture principali, il sindaco aveva emesso a carico del proprietario della struttura un'ordinanza di sgombero ed un invito a provvedere al puntellamento delle parti pericolanti ed all'esecuzione di tutte le opere provvisionali necessarie al fine di salvaguardare l'incolumità pubblica e privata.

Evidentemente i danni provocati dalle piogge di questo inverno hanno arrecato danni di gran lunga superiori a quelli stimati. Inoltre su internet da ieri pomeriggio stanno circolando foto che mostrano lo stato di abbandono in cui versava la chiesetta già un anno fa; evidentemente Santa Cecilia non ha retto all'abbandono e all'ignoranza di quanti nell'indifferenza totale, l'hanno pugnalata a morte.

Per fortuna è salvo il dipinto posto al centro dell'altare maggiore e risalente al 1920, che ritrae la Santa ma la volte sono seriamente compromesse. La sacrestia è definitivamente scomparsa e il giardinetto retrostante è un cumula di macerie.

Ieri pomeriggio sono state sgomberate altre tre famiglie e la strada è stat chiusa al traffico. Stamattina i tecnici del Comune unitamente ai responsabili della Diocesi si sono recato sul posto ma è chiaro che a questo punto piccoli e isolati interventi servono a ben poco.

Il centro storico è diventata un'immensa scultura di carta pesta intrisa di acqua

29 fotoCrollo della Chiesa di Santa Cecilia
Crollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa CeciliaCrollo della Chiesa di Santa Cecilia
Altri album fotografici:
Chiesa Santa Cecilia a rischio crollo
Chiesa Santa Cecilia a rischio crollo8 foto
  • Crollo
  • Chiesa Santa Cecilia
Altri contenuti a tema
Chiesa di Santa Cecilia: recupero o abbandono? Chiesa di Santa Cecilia: recupero o abbandono? Procedure attivate, ma si attendono risposte dall'Ufficio tecnico del Comune
Scritte indelebili sul volto della Chiesa di Santa Cecilia Scritte indelebili sul volto della Chiesa di Santa Cecilia Un altro pezzo di storia gravinese segnato dall’incoscienza di ragazzini
Muro crollato in via Goito Muro crollato in via Goito Due transenne a chiudere il varco
Ancora disagi per i residenti di via Fighera e via Scale Lunghe Ancora disagi per i residenti di via Fighera e via Scale Lunghe "A quattro anni dai crolli poco è stato fatto".
Via Brindisi: presto partiranno i lavori di messa in sicurezza Via Brindisi: presto partiranno i lavori di messa in sicurezza Riaprono al traffico tutte le zone adiacenti al crollo
Pericolo crollo in Cavato San Marco Pericolo crollo in Cavato San Marco L’allarme giunge dai residenti e da STT
Via Giudice Montea Via Giudice Montea Storia di un crollo annunciato
Nuovo crollo nel centro storico Nuovo crollo nel centro storico L’amministrazione promette interventi urgenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.