consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Consiglio comunale, Valente prova a ricucire lo strappo

Le dichiarazioni del gruppo "Democratici sempre"

Pubblichiamo di seguito il comunicato della formazione politica "Democratici Sempre"

"Nella giornata dell'1 ottobre abbiamo incontrato il Sindaco di Gravina, accompagnato dall'assessore Paolo Calculli. L'incontro scaturisce da un invito del Sindaco al fine di verificare la possibilità di chiudere una stagione di diaspora dentro la sinistra gravinese.

Si tratta, innanzitutto, di ricucire lo strappo operato nel 2012 all'interno del partito stesso, ripristinando, oggi, percorsi di inclusione di quel gruppo dirigente. Ma non solo. Si tratta anche di "richiamare in servizio" tanti amici e compagni che si sono allontanati. Solo un PD forte e plurale sarà in grado di affrontare le sfide del domani.

Abbiamo perciò esposto ad Alesio Valente la necessità di dare più "sinistra" al centro-sinistra locale, non solo per stabilizzare il quadro politico attuale, ma soprattutto per mettere in campo un nuovo, diverso "cantiere" che consenta al Partito Democratico e alla sinistra gravinese di continuare ad esercitare il ruolo di governo che gli elettori gli hanno consegnato e, di certo, continueranno a consegnargli. Riunire, pertanto, tutte le anime della sinistra è il compito che sentiamo urgente e necessario; rispetto al quale, il partito democratico deve necessariamente giocare il ruolo di contenitore di idee, proposte e azioni di governo.

Non ci siamo nascosti il fatto che questo progetto ambizioso ha anche bisogno di una naturale prospettiva di governo e che esso incide da subito sulla composizione dell'attuale maggioranza di governo della città. Abbiamo discusso sulla necessità di dare un forte e deciso segnale di rilancio dell'azione amministrativa.

Riempire i contenitori culturali e ricreativi abbandonati al loro destino di "cattedrali del deserto"; apertura in tempi brevi del centro diurno per anziani; mettere mano ai loculi cimiteriali nuovi, definire un ruolo strategico del nostro verde tanto per fare alcuni esempi. Ma ancora, il Museo Civico, il ruolo della nostra Fondazione, il parco archeologico. E poi, le associazioni, i cittadini. Insomma, immaginare la città che verrà, disegnarla, realizzarla.

Abbiamo così chiesto al Sindaco l'opportunità di "segnare" questa ripartenza con un forte atto sul piano politico e amministrativo: azzerare l'attuale giunta comunale e ricomporla alla luce delle nuove sfide, laddove -crediamo- sarà decisivo che ciascuno faccia quello che sa fare.
Su questo versante, abbiamo registrato una disponibilità concreta a ragionare sui temi e sulle forme e sui percorsi politico-amministrativi da intraprendere. Se son rose, fioriranno. Auguri Gravina".
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Deposito scorie, indetto Consiglio comunale monotematico Deposito scorie, indetto Consiglio comunale monotematico L’amministrazione comunale intende ribadire la propria contrarietà
Consiglio comunale, ultima adunanza dell’anno Consiglio comunale, ultima adunanza dell’anno Nove i punti all’O.d.g. attenzione su regolamento arredo urbano e approvazione Rec
Nuova seduta del Consiglio comunale Nuova seduta del Consiglio comunale 8 i punti all’ordine del giorno. Tra questo adozione Peba e approvazione bozza REC
Convocato il consiglio comunale Convocato il consiglio comunale Si vota per la Variazione del bilancio di previsione
Convocazione consiglio comunale, Conca: “Procedure illegittime” Convocazione consiglio comunale, Conca: “Procedure illegittime” Il consigliere dei Cittadini Gravinesi al Prefetto
Consiglieri, si torna in aula Consiglieri, si torna in aula Seduta convocata il 30 ottobre
Consiglio comunale, Martedì si torna in aula Consiglio comunale, Martedì si torna in aula Seduta caratterizzata da una variazione di bilancio
Bilancio di Previsione, Disco verde del consiglio comunale Bilancio di Previsione, Disco verde del consiglio comunale “Un documento fondamentale per la gestione della cosa pubblica”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.