consiglio comunale 280723 - ph centonze
consiglio comunale 280723 - ph centonze
Politica

Consiglio Comunale: seduta deserta, anzi no

Inizio concitato per la massima assise del consiglio

Seduta del consiglio comunale ieri partita con il botto e le contestazioni della minoranza. Dopo il primo appello, infatti, i consiglieri presenti in aula erano 12. Presenze che non consentivano lo svolgimento della seduta per la mancanza del numero legale. Ma dopo 10 minuti è stato riproposto l'appello: i consiglieri sono diventati 14 e la seduta, contestata dalla minoranza, è stata ritenuta valida, ma subito sospesa.

Dopo una lunga consultazione l'assise ha deciso di svolgere la seduta nonostante le rimostranze dell'opposizioni che hanno deciso di entrare in aula per una dichiarazione.

I due consiglieri di maggioranza che si sono "aggiunti" sarebbero il consigliere Florio e Debenedictis che hanno dichiarato però di essere presenti in aula fin dal primo appello e di aver risposto presente alla chiamata. Quindi- a detta della maggioranza- si è trattato di una incomprensione in fase di appello che avrebbe determinato la mancanza del quorum.

Sulla vicenda ha preso la parola il consigliere Conca che a nome delle opposizioni ha dichiarato di ritenere non valida la seduta in virtù dell'articolo 59 del regolamento comunale che dice che, se entro l'ora di tolleranza non c'è il numero legale, il consiglio dovrebbe essere rinviato alla seconda istanza, prevista per il 2 luglio. "Per questo abbandoniamo l'aula".

"Il vostro problema è che la norma prevede che il regolamento della Tari andrebbe approvato entro oggi"- ha detto Conca.

Alle parole della minoranza ha replicato il consigliere Serangelo. "Conca racconta le sue verità. Loro non erano presenti e non sanno chi era presente. Noi eravamo 14".

A Serangelo hanno fatto seguito anche le parole di Angelo Lapolla. "La minoranza crea panico e terrorismo. Questa non è un'aula di tribunale" - ha detto Lapolla rivolgendosi a Conca.

La seduta è continuata, poi, con la sola presenza dei consiglieri di maggioranza. La minoranza è pronta a fare battaglia per invalidare il consiglio.
  • Consiglio Comunale
  • Minoranza
  • Gruppi consiliari di minoranza
  • Opposizione
Altri contenuti a tema
Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Anche l’aula del consiglio comunale si interroga sulla scarsa affluenza alle urne
Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Urgente l’Approvazione Programma Comunale Diritto allo Studio
Consiglio comunale lampo Consiglio comunale lampo Approvati, tra gli altri, bilancio consolidato 2024 e variazione all’adozione della legge regionale 36
Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Sono ben 21 i punti iscritti all’ordine del giorno. Tra questi l’adozione della legge regionale nr.36 del 2023
Aumento Tari, l’opposizione ricorre al giudice Aumento Tari, l’opposizione ricorre al giudice Illegittima la seduta del 30 giugno
Veloce seduta del consiglio comunale Veloce seduta del consiglio comunale Approvato assestamento di bilancio
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Prima convocazione per il 23 luglio. Si vota l’assestamento di bilancio.
Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Conca: “Ora anche le carte ufficiali confermano le irregolarità”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.