giovani
giovani
Scuola e Università

Ciak, prevenzione: Azione!

Finanziato nell'ambito del Programma "AzioneProvinceGiovani”. Sarà realizzato uno spot audiovideo per sensibilizzare i ragazzi verso più corretti stili di vita

Ammonta a oltre 87mila euro il contributo assegnato alla Provincia di Bari, ente capofila di un partenariato composto dalla Provincia di Pescara, dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Bari e di Pescara e dal Modavi Onlus per il progetto "Ciak, Azione: Prevenzione!", proposto dalla Provincia per educare i giovani ad assumere un corretto stile di vita, abbandonando comportamenti dannosi per la propria salute e per la propria incolumità.

Finanziato nell'ambito del Programma "AzioneProvinceGiovani" a cura del Ministero della Gioventù e dell'Unione Province Italiane, il progetto si pone come obiettivi la correzione dei disturbi alimentari, la prevenzione e la prediagnostica, con la promozione di un divertimento sano e sicuro, attraverso la diffusione della pratica sportiva.

L'iniziativa vedrà il coinvolgimento di numerosi giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, delle scuole, università e di tutti quei luoghi di aggregazione giovanile destinatari di interventi educativi. I giovani saranno protagonisti di uno spot audiovideo realizzato per sensibilizzare i ragazzi verso più corretti stili di vita.

Si tratta di un nuovo passo che l'amministrazione provinciale compie a favore delle giovani generazioni. 

La Provincia di Bari propone un progetto per educare i giovani ad assumere un corretto stile di vita, abbandonando comportamenti dannosi per la propria salute e per la propria incolumità. Obiettivo della proposta progettuale presentata nell'ambito dell'Avviso Pubblico Azione ProvincEgiovani 2011, è formare i ragazzi alla corretta alimentazione e alla pratica delle attività sportive, aiutandoli ad evitare ogni tipo di dipendenza da droghe o alcol e evitando i rischi derivanti dall'utilizzo di indumenti e materiali contententi sostanze cancerogene. L'intero progetto nasce da una convenzione tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione Province d'Italia, e coinvolge oltre alla Provincia di Bari anche la Provincia di Pescara, da tempo impegnata in attività di animazione e partecipazione attiva dei giovani, la Lega Italiana contro i Tumori di Bari e Pescara, in prima linea nella prevenzione primaria e nella diffusione di stili e sane abitudini di vita e Mo.d.a.v.i. onlus, Movimento della Associazioni di Volontariato Italiano, competente nella realizzazione di progettualità sociali e di campagne di sensibilizzazione dirette al mondo giovanile.

L'iniziativa che è rivolta ai ragazzi dai 15 ai 30 anni e coinvolgerà innanzitutto le scuole superiori, prevede attività formative ed educative che si svolgeranno non soltanto nelle scuole, ma anche nei luoghi di aggregazione giovanile e che permetteranno di accedere, poi, al concorso finale di premiazione del miglior spot audio/video sui "Corretti Stili di Vita". Gli Spot più avvincenti verranno messi in onda sulle principali emittenti televisive locali.
Il costo complessivo del progetto è di 200.000,00 euro e, in caso di ammissione della proposta progettuale, per la Provincia di Bari è prevista una spesa di cofinanziamento di circa 15.000,00 euro dal Bilancio di Previsione del 2011.

Soddisfatto il Presidente Schitulli che ha condiviso sin dall'inizio la nascita del progetto: "Dopo lo Sportello Europa e l'Eurodesk, continua l'impegno della Provincia di Bari a favore dei giovani. A loro, infatti, deve essere rivolta la nostra attenzione e lo sforzo maggiore per la tutela della salute e la prevenzione. La proposta progettuale AzionEprovince Giovani – prosegue Schittulli – rappresenta un' opportunità da non perdere per nuove politiche a sostegno dei nostri ragazzi, risultato di una dettagliata analisi, legata al nostro territorio delle concrete e reali esigenze del mondo giovanile."
  • Provincia di Bari
Altri contenuti a tema
Ai blocchi di partenza la rete dei distretti del cibo Ai blocchi di partenza la rete dei distretti del cibo Sono quattro nell'area metropolitana. Costituito comitato tecnico
Contrasto al lavoro nero, controlli a tappeto in tutta la provincia Contrasto al lavoro nero, controlli a tappeto in tutta la provincia Sotto la lente dei carabinieri cantieri edili, ristoranti e imprese agricole.
Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Una cava di via Carpentino tra i 28 siti individuati
Occhi lucidi e tanta emozione per l'inaugurazione dell'istituto Galilei Occhi lucidi e tanta emozione per l'inaugurazione dell'istituto Galilei Dopo anni di attesa il taglio ufficiale del nastro con Schittulli e il Vescovo Ricchiuti
​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità ​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità Arriva l'ok sulla strada che collegherà la statale 96 con la Tarantina e la Selva.
Carenza di aule e lavori all'Ospedale, il no di Schittulli Carenza di aule e lavori all'Ospedale, il no di Schittulli "Servono 120 milioni, ne abbiamo solo dieci"
Al via l’iter per la costituzione della città metropolitana Al via l’iter per la costituzione della città metropolitana Nominata una task force di esperti
Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio I membri eletti tra sindaci e consiglieri dei comuni coinvolti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.