consegna marchio qualità epli- nundinae 1
consegna marchio qualità epli- nundinae 1
Eventi e cultura

Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia

La manifestazione delle Nundinae riceve il riconoscimento nella sala Caduti di Nassirya Senato della Repubblica

Si è tenuta ieri a Roma presso la sala Caduti di Nassirya Senato della Repubblica la Cerimonia di consegna Marchi di Qualità Rete Associativa Terzo Settore PRO LOCO EPLI: Sagra D'Eccellenza - Carnevali Autentici - Palii, Cortei e Rievocazioni Storiche.
Sono stati assegnati alle Pro Loco e APS Italiane i Marchi di Qualità. Alla cerimonia hanno partecipato insieme ai Presidenti delle ProLoco e APS Puglia i Sindaci dei Comuni e i Presidenti dei Comitati Regionali EPLI. Per la Puglia erano presenti il Vice Presidente EPLI Puglia Vito Losito, l'Assessora Marienza Schinco delegata dal Sindaco Dott. Fedele Lagreca comune di Gravina in Puglia (BA) e la Presidente di Nundinae APS Gravina Mariella Casella. Hanno ritirato il Marchio di Qualità riservato ai Palii, Rievocazioni e Cortei storici ottenuto a settembre 2023 in occasione del Raduno cortei storici multi epoca "HISTORIA"; il marchio di Qualità è stato consegnato dalla Senatrice Pellegrino membro della Commissione per l'Unione Europea.

La Senatrice Cinzia Pellegrino nel suo intervento ha rimarcato " come sia necessario avviare buone pratiche di sistema nello sviluppo di sinergie e relazioni condivise". Continua affermando: " le pro loco riescono ad intercettare nei territori non solo l' offerta culturale e turistica ma anche sociale".

La Senatrice Maria Nocco, rimarcando le sue origini pugliesi ha sottolineato "l' importanza delle attività svolte dalle associazioni come strumento di valorizzazione dei territori richiamando il bisogno di sinergie tra enti di terzo settore ed enti pubblici".

L'On. Gianluca Caramanna ha confermato "quanto il sistema turistico italiano abbia bisogno del coinvolgimento delle pro loco in un'ottica di relazione territoriale". Il suo intervento ha anche evidenziato " quanto le politiche del governo e nella fattispecie il Ministero del Turismo stia investendo sulla digitalizzazione del sistema turistico italiano per potenziare una nuova forma di turismo accessibile".

Il Senatore Raoul Russo nel suo intervento ha sottolineato "l'ottimo lavoro che le pro loco Epli siciliane svolgono nel territorio isolano nel creare anche forme di economia circolare".
La Presidente Casella di Nundinae nel suo intervento ha ringraziato l'Ente Pro Loco Italiane per il prestigioso riconoscimento che arriva al 22° anno di attività e che è un riconoscimento dedicato a tutti i soci che con grande passione e volontà si spendono per rinnovare ogni anno l'appuntamento. Non sono mancati i ringraziamenti al Comune di Gravina in Puglia che non fa mancare il suo sostegno. L'Assessore Schinco nel ringraziare il Presidente Pasquale Ciurleo per l'opera svolta da EPLI nel portare avanti le tradizioni delle comunità e l'immane lavoro del Comitato EPLI Puglia nel sostenere e assistere le Pro Loco per un nuovo modo di fare pro loco. Il Vice Presidente Vito Losito ha rimarcato il lavoro volontario dei soci delle Pro Loco e dei Dirigenti; ha ringraziato le Amministrazioni comunali per il sostegno che riservano alle stesse per tutte le attività che ogni anno svolgono e che sono importanti per la promozione dei territori.

EPLI Puglia ringrazia tutte le Pro loco e le APS di Puglia affiliate che ogni giorno svolgono un lavoro eccezionale con i loro volontari, i volontari del Servizio Civile, che sono Ambasciatori, Sentinelle, Promotori dei loro territori. Instancabili realtà che aspettano un riconoscimento dalla Regione Puglia che tarda ancora ad arrivare.
EPLI, ricordiamo, è una rete associativa nazionale riconosciuta e strutturata in ogni regione, ha siglato importanti protocolli con Ministero del Turismo, Grazia e Giustizia, Affari Esteri, UNCEM, Università della Calabria e con tante altre organizzazioni nazionali. EPLI si è affermata attraverso una rivitalizzazione dei principi fondamentali che hanno ispirato la creazione delle Pro Loco; un ente che non solo valorizza e promuove i territori, ma che si occupa anche di attività sociali direttamente sul territorio e a favore delle comunità, distinguendosi per il suo impegno tangibile nel rendere l'Italia un luogo migliore, lavorando anche a favore delle comunità locali.

In un contesto in cui la chiarezza e la semplicità sono fondamentali, EPLI si distingue per offrire servizi diretti e immediati attraverso un sistema di gestione regionale. Un nuovo localismo associativo che sottolinea la forza derivante dalla fusione delle diversità culturali, storiche e naturali che rendono l'Italia una delle nazioni più affascinanti del mondo. L'hashtag #prolocosostenibili2030 sottolinea la volontà di contribuire agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 e l'hashtag #unnuovomododifareproloco pone l'accento sul loro ruolo nel contribuire alla crescita dell'economia e dei territori in cui operano. Il Presidente EPLI Puglia, rimarca l'attenzione su tantissimi eventi svolti in Puglia: AgroArcheoTrekking, Le Domeniche della Cultura, Festival Entro Terrae, La Festa della Musica del MIC, Il Cammino dei Templari in Puglia, Libri in Fiore – Fior d'Autore, I Dialetti e le lingue minori, RigeneraTour, Sensazioni d'autunno, EpliNatale oltre alle attività nazionali EPLIBriamoci, Turismo di Ritorno, Il Cammino dei Templari in Italia.
  • Nundinae
Altri contenuti a tema
Nuovo direttivo per le Nundinae Nuovo direttivo per le Nundinae Eletta presidente Mariella Casella
Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia La cerimonia in programma a Roma presso la sede del Senato
Premiazione concorsi delle Nundinae Premiazione concorsi delle Nundinae Cerimonia nell’auditorium di San Sebastiano
Il lavoro dei Supereroi delle Nundinae non finisce qui Il lavoro dei Supereroi delle Nundinae non finisce qui Dopo il successo dell’evento di domenica, si continua a portare doni e spensieratezza nelle case dei bimbi
Natale con i Supereroi Natale con i Supereroi 3° edizione della manifestazione
L’Historia ancora sugli scudi L’Historia ancora sugli scudi Intervista a Beppe Rubini del centro studi Nundinae
Marchio di Qualità dell’Epli per l’Historia Marchio di Qualità dell’Epli per l’Historia La manifestazione delle Nundinae conquista l’ente proloco italiane
L’Historia sbarca in Parlamento L’Historia sbarca in Parlamento Il Centro Studi Nundinae in audizione alla Camera dei Deputati
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.