Torrente della Gravina
Torrente della Gravina
Territorio

Cattivo odore in città, si cerca la causa della puzza

Accertamenti della Polizia locale. Concimazione autorizzata o sversamento nel torrente?

Elezioni Regionali 2020
"Stiamo pattugliando le campagne per capire se c'è qualcosa che ha a che fare con l'inquinamento, o se c'è una concimazione autorizzata".

Con queste parole il sindaco Valente conferma l'operazione di perlustrazione del territorio, soprattutto nelle campagne attorno alla città di Gravina, per tentare di identificare le cause del cattivo odore che ha invaso la città negli ultimi giorni. "Al momento però non siamo riusciti a risalire alla causa e agli eventuali responsabili"- conferma il comandante della polizia Locale, Nicola Cicolecchia. Le ricerche sul territorio non hanno portato risultati certi. Secondo le supposizioni più plausibili, visto anche lo spostamento dell'olezzo dalla zona a nord fino a sud della città, si presume possa trattarsi di qualcosa che è stato sversato lungo il corso del torrente gravina, probabilmente dei residui della lavorazione da frantoio. Ma rimangono solo delle supposizioni, finora non supportate dai fatti.

Un fenomeno già verificatasi anche qualche anno addietro- come ha ricordato lo stesso Valente. In quella circostanza- conferma Cicolecchia- "fu sversato nei campi un ammendante: un concimante organico legale, dall'intenso odore nauseabondo, che avvolse Gravina".

In quella situazione l'errore dell'imprenditore agricolo fu quello di non ricoprire subito il fertilizzante, che ammorbò con la sua "puzza" tutta la città.
  • Torrente Gravina
Altri contenuti a tema
Da Gravina ad Altamura, la "purificazione" dei luoghi percorsi Da Gravina ad Altamura, la "purificazione" dei luoghi percorsi Nuova vita al torrente La Gravina ed alla Zona Archeologica Park Park
Torrente Pentecchia: sarà la volta buona? Torrente Pentecchia: sarà la volta buona? Lavori aggiudicati lo scorso anno, il Comune ridetermina la spesa
Torrenti Jesce e Gravina, Berlinguer richiama Nicastro Torrenti Jesce e Gravina, Berlinguer richiama Nicastro Dalle indagini Arpab inquinamento “non trattato dal depuratore di Altamura”
Potenziale pericolo di inquinamento del torrente Gravina? Potenziale pericolo di inquinamento del torrente Gravina? È l’allarme lanciato dal Movimento Civico Gravinese
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.