soccorso alpino e speleologico in azione a Gravina
soccorso alpino e speleologico in azione a Gravina
La città

Esercitazione soccorso alpino e speleologico nella gravina

Corde e Barelle nei pressi del Ponte. Il consigliere Comunale Loiudice invita la cittadinanza a non allarmarsi

Il Ponte Acquedotto protagonista di una interessante iniziativa in programma domenica prossima, 22 gennaio, a partire dalle ore 9. Infatti, il ponte Madonna della Stella sarà il luogo scelto per una esercitazione del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (CNSAS), proprio nei pressi del torrente Gravina e in particolare nella zona del Ponte Acquedotto. Un luogo non scelto a caso visto che- spiegano i promotori dell'iniziativa- è proprio lì "che spesso si verificano i recuperi di persone precipitate nella Gravina, per le più svariate cause".

Non ultimo, purtroppo il tragico avvenimento della scorsa domenica, quando proprio ai piedi del ponte acquedotto è stato ritrovato il corpo di una anziana donna.
Una tragica coincidenza che ha visto protagonisti del recupero proprio il soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con i vigili del fuoco e le altre forze dell'ordine presenti sul posto dell'accaduto.

La richiesta di esercitazione è stata avanzata dal capostazione dell'Alta Murgia, Nicola Patruno, e dal presidente del soccorso Alpino pugliese, Giovanni Grassi.
A dare notizia delle attività in programma è stato il consigliere comunale Carlo Loiudice, che si è fatto promotore dell'iniziativa. Loiudice ha voluto anche mettere in preavviso la popolazione, invitata a non allarmarsi nel caso in cui la prossima domenica dovessero vedere individui alle prese con corde e barelle nei pressi del monumentale ponte. Infatti- spiega il consigliere dei Democratici Sempre- "l'esercitazione è realizzata proprio per meglio affinare le procedure di recupero".
  • Torrente Gravina
  • Ponte acquedotto della gravina
  • Speleologi
  • ponte madonna della stella
Altri contenuti a tema
Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Assessore Ferrante: “Si stima, salvo imprevisti, che le opere saranno definitivamente terminate nel mese di Maggio”.
Nella Gravina esercitazione del CNAS Nella Gravina esercitazione del CNAS Speleologi in azione nell’area di Capotenda
Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina Obiettivo: affinare le procedure di recupero
“Vie dell’acqua e del Sacro”, disco verde per il progetto definitivo “Vie dell’acqua e del Sacro”, disco verde per il progetto definitivo La giunta comunale approva il progetto per il recupero dei percorsi naturalistici sulla Gravina
1 Non c’è pace per il ponte acquedotto, arrestato progettista restauro Non c’è pace per il ponte acquedotto, arrestato progettista restauro Coinvolto nell’inchiesta sugli appalti agli ospedali Riuniti di Foggia
Donna ritrovata nella gravina, era scomparsa sabato Donna ritrovata nella gravina, era scomparsa sabato La Prefettura aveva attivato il piano provinciale di ricerca
Cadavere ritrovato nella gravina Cadavere ritrovato nella gravina Intervento di recupero con un elicottero
20 Restauro Ponte, tutto pronto per inizio lavori Restauro Ponte, tutto pronto per inizio lavori Il cantiere aprirà lunedì 12 dicembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.