torrente gravina
torrente gravina
La città

Potenziale pericolo di inquinamento del torrente Gravina?

È l’allarme lanciato dal Movimento Civico Gravinese. Richiesto l'intervento delle autorità competenti

Segnalazioni che interessano lo stato di salute del torrente Gravina e il potenziale spettro del suo inquinamento. Sono alcuni timori raccolti dal Movimento Civico Gravinese che ha chiesto un maggiore interessamento delle autorità competenti per favorire i controlli del caso.

Sarebbero in aumento alcuni fenomeni di schiumeggiamento visibili in prossimità del cimitero, nel tratto ricadente all'interno del territorio gravinese. In taluni casi la schiuma è tale da fuoriuscire dal greto del torrente.

"Quanto segnalato da alcuni cittadini è stato verificato personalmente dal sottoscritto e testimoniato con opportune foto – dice Gianni Matera, presidente del Movimento Civico Gravinese –. E' evidente che la presenza di schiuma, in una acqua dolce così come è quella del torrente Gravina, è attribuibile alla presenza di inquinanti esterni, quali ad esempio composti azotati rinvenienti dalle concimazioni e dai residui di allevamenti, oltre che alla presenza di tensioattivi (sostanze chimiche presenti nei detersivi)".

Al fine di verificare il reale stato di salute del torrente Gravina e salvaguardare la salute di quei cittadini che utilizzano le sue acque per irrigare i propri campi agricoli, il Movimento Civico Gravinese ha chiesto l'intervento delle autorità competenti, oltre ad un interessamento da parte del Sindaco Divella, del vice Sindaco Masiello e dell'assessore al ramo Artal.
3 fotoSospetto di inquinamento del torrente Gravina
Sospetto caso di inquinamento del torrente GravinaSospetto caso di inquinamento del torrente GravinaSospetto caso di inquinamento del torrente Gravina
  • Movimento Civico Gravinese
  • Gianni Matera
  • Torrente Gravina
Altri contenuti a tema
Gianni Matera velocista di Puglia Gianni Matera velocista di Puglia Per lui un 2018 da leoni, con vittorie e primati. Premiato dal sindaco
Da Gravina ad Altamura, la "purificazione" dei luoghi percorsi Da Gravina ad Altamura, la "purificazione" dei luoghi percorsi Nuova vita al torrente La Gravina ed alla Zona Archeologica Park Park
Torrente Pentecchia: sarà la volta buona? Torrente Pentecchia: sarà la volta buona? Lavori aggiudicati lo scorso anno, il Comune ridetermina la spesa
Torrenti Jesce e Gravina, Berlinguer richiama Nicastro Torrenti Jesce e Gravina, Berlinguer richiama Nicastro Dalle indagini Arpab inquinamento “non trattato dal depuratore di Altamura”
Strada provinciale 53, Gravina - Picciano Strada provinciale 53, Gravina - Picciano MCG: La strada della morte
Allerta moscerini Allerta moscerini Numerose le segnalazioni giunte al MCG
Cominciati ieri i lavori per la sistemazione delle "chianche" Cominciati ieri i lavori per la sistemazione delle "chianche" Il MCG chiede e l'amministrazione esegue?
Centro servizi in zona PIP Centro servizi in zona PIP 7 luglio: incontro tra amministrazione comunale e impresa realizzatrice
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.