Cineturismo
Cineturismo
La città

Benvenuti nelle Murge

L'importanza del cine-turismo. Appuntamento: 24/09/2011 ore 10

"Benvenuti nelle Murge": non è il titolo di una guida turistica alla Regione Puglia ma il titolo della tavola rotonda che si terrà domani mattina, 24 settembre 2011, alle ore 10 nella sala consiliare del Comune. Organizzata dal Comune in collaborazione con il Murgia Film Festival e Cinemarca, il consorzio pugliese che si propone di diffondere in Puglia la cultura del product placement, ha come obiettivo, l'avvio dello sviluppo di un'attività cinematografica come forma di sponsorizzazione turistica del territorio murgiano. Per product placement si intende l'inserimento di un prodotto o di una marca all'interno di un film.

"E' possibile affermare con certezza che esiste una relazione di causa-effetto tra la fruizione di talune opere cinematografiche o televisive e le scelte di consumo di domanda turistica. Esempi sono film quali, The Passion con Mel Gibson per Matera, Indovina chi sposa mia figlia con Lino Banfi per Gravina, Il Signore degli Anelli per l'intera Nuova Zelanda, Nothing Hill per Londra, Sex & the City per New York, Elisa di Rivombrosa per Agliè, Il commissario Montalbano per Porto Empedocle, il Postino dell'indimenticato Troisi per le isole di Procida e Salina ancora oggi meta di pellegrinaggio cine-turistico ed infine "Basilicata Coast to Coast"" – questo quanto scritto nel comunicato.

All'appuntamento saranno presenti i Comuni di Minervino, Spinazzola, Poggiorsini, Canosa, Altamura, Cassano, Bernalda, Craco e le Province di Bari e BAT, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, la Apulia Film Commission, Cinemarca ed il Potenza Film Festival.

La tavola rotonda riservata agli addetti ai lavori, vedrà la partecipazione di Sindaci ed Assessori insieme ad esperti del settore, cercando di trovare un intento comune per lo sviluppo cine-turistico dell'alta Murgia.
  • Turismo
  • Cinema
  • Murgiafilmfestival
Altri contenuti a tema
11 Gravina avrà il suo cinema-teatro Gravina avrà il suo cinema-teatro L’amministrazione comunale si appresta ad acquistare il Mastrogiacomo
Gravina, eventi d’oro e turismo al palo Gravina, eventi d’oro e turismo al palo Il Sindaco paga le "cambiali" alla sua maggioranza con i soldi dei cittadini.
La Via del Cinema, nuovo appuntamento La Via del Cinema, nuovo appuntamento Dopo il grande successo si replica il 3 gennaio
Festa del Cinema alle Officine Culturali Festa del Cinema alle Officine Culturali Un omaggio al cinema a 130 anni dalla sua nascita
L’EPLI incontra gli studenti pugliesi L’EPLI incontra gli studenti pugliesi Un convegno nell’ambito della fiera GustArte
La Puglia a sostegno di rassegne e premi legati al cinema La Puglia a sostegno di rassegne e premi legati al cinema Avviso pubblico della regione
Gravina anche in autostrada Gravina anche in autostrada Il fascino sotterraneo nei cartelloni di Autostrade per l’Italia
Anche per Gravina la nuova era del turismo riparte dal TTG Anche per Gravina la nuova era del turismo riparte dal TTG Un investimento per il futuro. La città presente con uno stand istituzionale alla fiera riminese
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.