Week end
Week end
Eventi e cultura

Arriva il weekend: tutti gli eventi per trascorrerlo al meglio

Dall'arte al teatro, passando per la storia. E non dimenticate lo sport!

Rieccoci qui, a distanza di una settimana esatta, per il consueto appuntamento con il "Life Weekend", la rubrica di GravinaLife per scoprire tutti gli appuntamenti in programma a Gravina e dintorni nel fine settimana alle porte. Andando con ordine, vediamo cosa bolle in pentola!

Venerdì 20 ottobre, alle ore 19.30, presso il Bastione Medievale di Gravina, per il progetto "Sguardi Rupestri", si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Alta Murgia, fra paesaggio esterno e paesaggio interno" di Maurizio Cimino, che resterà aperta e visitabile tutte le domeniche di ottobre e novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Nel corso della serata inaugurale, alla quale prenderà parte anche il sindaco di Gravina in Puglia, Alesio Valente - sarà presentato il libro "Cuori diVersi" che raccoglie le poesie di Milena Ricci, Maria G. Santoro, Carmen Squeo, oltre alle fotografie di Cimino.

Sabato 21 ottobre, invece, alle ore 18.30, presso il Museo "Ettore Pomarici Santomasi", per la seconda giornata di "Studi Gravinesi", si terrà un convegno sul tema "Ettore Pomarici Santomasi e Maria Porro - Intreccio di interessi e passioni". Ad introdurre l'evento sarà il presidente della Fondazione "Santomasi" Mario Burdi; relazioni a cura di Marisa D'Agostino, presidente dell'Associazione Amici della Fondazione, e di Riccardo Riccardi, giornalista e scrittore sia di un volume sulla famiglia Pomarici sia di un saggio sulla casata Porro di Andria. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Valente. Letture a cura di Stefania Carulli. Seguirà una mostra sui documenti della dinastia Pomarici Santomasi e Porro.

Al Teatro Vida, questo weekend, si esibirà la Compagnia teatrale "I filodrammatici" di Napoli con la commedia brillante "Una mano dal cielo!" di Luca Silvestri. Protagonista una coppia: lui (Antonio) non vuole avere figli; lei (Marina) desidera mettere sù famiglia. Durante un litigio, la fidanzata gli dice che aspetta un bambino per cui deve rassegnarsi ed assumersi le proprie responsabilità, ma Antonio a tale notizia sviene. Catapultandosi nel mondo dei sogni, Dio giocherà con lui, mostrandogli i lati belli della famiglia. Riuscirà a convincerlo e ad abbattere la sua sindrome di Peter Pan? Appuntamento a sabato 21 ottobre (botteghino ore 20.30; sipario ore 21.00) e a domenica 22 (botteghino ore 17.00; sipario ore 17.30).

Presso la sede Archeoclub è ancora presente fino al 30 ottobre prossimo e visitabile tutti i giorni dalle ore 19.00 e nei festivi anche in mattinata, la mostra fotografica su tela intitolata "Altri punti di vista: Gravina incanta dal cielo" a cura del lavoratorio fotografico PhotoMirko.

E' ancora visitabile la mostra d'arte personale "Se t'avvicini..." di Teresa Mazzilli​, nella quale sono racchiuse gran parte delle opere dei vari cicli. La mostra è allestita presso ARTeré, lo spazio espositivo di Via Giudice Montea, e aperta per tutto ottobre, ogni sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Per l'8^ Giornata di Campionato di Serie D - Girone H, prevista per domenica 22 ottobre, scenderanno in campo allo stadio comunale "Stefano Vicino" la padrona di casa FBC Gravina e la leccese Nardò. Calcio d'inizio fissato alle ore 16.00.

A partire dalle ore 21.00, Fede'n'Marlen saranno presso la Masseria Jesce con la loro Musica. Prima tappa del loro percorso musicale, un EP intitolato "Stalattiti Live" prodotto da "Casa Lavica Records" e un LP targato "Mandorle" su etichetta Europhone Records/Veloce Entertainment nel luglio 2016. Nelle loro produzioni Fede'n'Marlen raccontano storie che trasudano amore, ironia, piccole filosofie di vita, e si confrontano con un mondo che velocemente vorrebbe cancellare ogni emozione, mentre le canzoni le fermano e le mettono in musica. Sono scritte nei testi, vivono nelle voci, nelle chitarre, nella fisarmonica e nei suoni viscerali e sinceri, per entrare nella pelle del sogno in cui vivono da tre anni. Ingresso a pagamento; posti illimitati.

C. G. Jung, psicoanalista ed antropologo, afferma che: "Ogni uomo ha in sé una donna e che ogni donna ha in sé un uomo". Così come ogni sentimento contiene il suo opposto, l'odio convive con l'amore, la sottomissione con la prevaricazione, il conscio con l'inconscio, la dualità vale anche in ordine ai due generi biologici, il maschile ed il femminile. Si definisce perciò l'ANIMA quell'energia femminile presente nella psiche dell'uomo ed ANIMUS quell'energia maschile presente nella psiche della donna. Questo e molto altro è "Animus et Anima", la mostra d'arte contemporanea curata da Gina Affinito, che aprirà i battenti sabato 21 ottobre, alle ore 19.00, presso Casa Cava a Matera. L'esposizione si suddivide in cinque sezioni - pittura, scultura, fotografia, installazione, performing art - e saranno visitabili fino a sabato 28 ottobre 2017. Per saperne di più, clicca qui.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
1 Weekend a Gravina alla scoperta dei profumi e dei sapori murgiani Weekend a Gravina alla scoperta dei profumi e dei sapori murgiani Spazio anche all'informazione, al teatro, alla musica e allo sport
1 Nel fine settimana, Gravina indossa i colori dell'arte e dello sport Nel fine settimana, Gravina indossa i colori dell'arte e dello sport Su GravinaLife, tutti gli appuntamenti in programma
Cinque eventi da non perdere in programma per il weekend Cinque eventi da non perdere in programma per il weekend Ecco cosa fare questo fine settimana a Gravina e dintorni
A Gravina, l'ultimo fine settimana di ottobre esplode di eventi A Gravina, l'ultimo fine settimana di ottobre esplode di eventi Ecco tutte le proposte del territorio murgiano
Che FAI a Gravina nel Weekend? Che FAI a Gravina nel Weekend? Gli appuntamenti del territorio suggeriti da GravinaLife
3 Una carrellata di idee per trascorrere il weekend a Gravina Una carrellata di idee per trascorrere il weekend a Gravina Curiosità e proposte anche da Altamura e Matera
Weekend a Gravina: oltre alla Festa c'è di più Weekend a Gravina: oltre alla Festa c'è di più Tutti gli appuntamenti programmati in città e nei dintorni
Occhi puntati sul territorio della Murgia nel fine settimana Occhi puntati sul territorio della Murgia nel fine settimana In programma, appuntamenti con la storia, il divertimento e la solidarietà
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.