vandali nel parco
vandali nel parco
Palazzo di città

Approvato il regolamento sulla collaborazione tra Comune e cittadini attivi

Direttive utili ai fini della realizzazione di interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni

La giunta comunale, riunitasi nella giornata di Venerdì 29 Aprile, ha approvato il regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni.

La proposta di collaborazione, sia essa formulata dall'Ente o dai cittadini, può avere ad oggetto la realizzazione di interventi in città di cura occasionale o di cura costante e continuativa, la gestione condivisa di spazi pubblici o privati ad uso pubblico, e la rigenerazione di edifici in stato di totale o parziale disuso o deperimento, funzionali per la collettività per ubicazione e caratteristiche strutturali.

Il regolamento definisce modalità e tempistiche di intervento e si fonda sui principi di: massima collaborazione attiva verso un obiettivo comune e condiviso; pubblicità e trasparenza per assicurare l'imparzialità nei rapporti e nel monitoraggio delle azioni e dei risultati; responsabilità, attribuita ad ambo le parti; inclusività e apertura per consentire a chiunque voglia di partecipare anche ad attività avviata; sostenibilità dell'attività dal punto di vista sociale, economico e ambientale; informalità nel rispetto dell'etica pubblica; adeguatezza e differenziazione a seconda della natura del bene comune urbano e delle persone al cui benessere esso è funzionale; autonomia civica riconosciuta dall'Ente ai cittadini, ai quali predispone tutte le misure necessarie atte a garantirne l'esercizio effettivo.

Il fine ultimo è quello di sviluppare il senso civico e di garantire il benessere della collettività, rendendo la città più vivibile in forma del tutto volontaria e gratuita attraverso attività di recupero, conservazione, manutenzione e innovazione dei beni comuni urbani e del territorio.

Un lavoro utile a non vanificare i progetti di rigenerazione e riqualificazione di alcune zone della città.
  • Aree verdi
Altri contenuti a tema
Ordinanza di pulizia delle aree libere Ordinanza di pulizia delle aree libere Il Comune obbliga i privati alla cura delle aree di proprietà
1 Fase 2, riaprono le aree verdi Fase 2, riaprono le aree verdi Valente regolamenta le aperture dei parchi. Anche il bosco sarà fruibile
Gravina adotta i suoi spazi verdi Gravina adotta i suoi spazi verdi Valente: «Esempio importante nel cammino verso una cittadinanza attiva consapevole»
Approvato l'affidamento di aree pubbliche alle Associazioni Approvato l'affidamento di aree pubbliche alle Associazioni Ecco i criteri stabiliti dalla giunta comunale
Vuoi adottare un’area verde? Ora puoi Vuoi adottare un’area verde? Ora puoi Dal Comune un Avviso Pubblico
Gestione delle aree verdi cittadine Gestione delle aree verdi cittadine Indetta una nuova gara d’appalto.
Aree verdi: mano ai gravinesi Aree verdi: mano ai gravinesi Avviso pubblico per la gestione del green cittadino.
Palazzo della Caccia: cosa c’è dietro? Palazzo della Caccia: cosa c’è dietro? Proliferano le aiuole in città ma molte aree verdi restano abbandonate
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.