sport
sport
Salute

Al via in Provincia di Bari la settimana dello sportivo

Una settimana dedicata alla consulenza sull'importanza del movimento e ai rischi legati alla sedentarietà

Secondo l'indicatore Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) sull'attività fisica, il 32% degli italiani è sedentario e la quota di sedentari, fatta eccezione per il Centro Italia, è in aumento.

Ecco perché Rete Farmacisti Preparatori promuove la Settimana dello Sportivo dal 26 al 30 giugno nelle oltre 500 farmacie di tutta Italia, tra cui la Farmacia Ancona di Gravina.
I farmacisti saranno in prima linea per consigliare ai cittadini come iniziare un programma di attività fisica e quali sono i rischi legati a uno stile di vita sedentario.
"Muoversi fa bene alla salute. Al contrario, stare seduti per molto tempo può avere conseguenze gravi - spiega Santo Barreca, uno dei rappresentati di Rete Farmacisti Preparatori -. Determina un rilassamento della muscolatura che si indebolisce, lasciando spazio allo sviluppo di tessuto adiposo. Può anche favorire l'insorgenza di alcune patologie".

L'iniziativa culminerà mercoledì 28 giugno nella Giornata dello Sportivo durante la quale i farmacisti organizzeranno per i cittadini colloqui personalizzati per introdurre i benefici dell'attività fisica e consegneranno utili materiali informativi, con indicazioni e prova degli integratori alimentari più adatti per gli sportivi.
"Muoversi migliora la qualità della vita sotto molti aspetti. Preserva la mobilità, migliora il sonno e aiuta a percepire in modo più positivo la vita" - conclude Barreca.
  • Pratica sportiva
Altri contenuti a tema
Al via il campionato interregionale di Basket Integrato Al via il campionato interregionale di Basket Integrato Primo appuntamento domenica a Gravina al polivalente di via Dante
Centri estivi sportivi, contributi dalla Regione Centri estivi sportivi, contributi dalla Regione Circa un milione di euro a sostegno di progetti e centri estivi sportivi
3 Ancora prestazioni super dei nostri runner Moliterni, Valluzzi, Lapolla, De Benedictis Ancora prestazioni super dei nostri runner Moliterni, Valluzzi, Lapolla, De Benedictis Dalla Maratona di Torino si torna a casa con premi e buone sensazioni per i prossimi appuntamenti in calendario
On line la modulistica per "Eccellenze sportive" On line la modulistica per "Eccellenze sportive" C'è tempo sino al 27 dicembre per candidarsi ai fondi regionali
Scuola e sport: un binomio vincente Scuola e sport: un binomio vincente Il 3° Circolo “SAVIO“ si mette in….gioco-sport.
Salus per Aquam Salus per Aquam
Grande successo per la 7ª Giornata Nazionale dello Sport Grande successo per la 7ª Giornata Nazionale dello Sport La fiera di Gravina trasformata in “una cittadella dello sport”
"Sport, il migliore allenamento per la vita" "Sport, il migliore allenamento per la vita" A Gravina la 7^ Giornata Nazionale dello Sport
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.