Don Vito Cassese
Don Vito Cassese
Eventi e cultura

A Roma la presentazione del libro di Don Vito Cassese

Il 24 maggio presso la Pontificia Università Lateranense. Sulla figura di Mons. Vairo

Lunedì 24 maggio alle ore 19.00 si terrà in Roma presso la Pontificia Università Lateranense la presentazione del libro intitolato: Mons. Vairo. Partecipazione al Concilio Vaticano II, tematiche conciliari e "Questione meridionale ecclesiale" nel suo Magistero Episcopale 1962 – 1993. La conferenza di presentazione sarà moderata dal Prof. Avv. Guzman M. Carriquiry Lecour, sotto segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, ed interverranno Sua Ecc.za il CardinaleCrescenzio Sepe, Sua Ecc.za Mons.Mario Paciello, Sua Ecc.za Mons.Luigi Negri, Rev. Padre Mons. Agostino Montan.

Don Vito Cassese, direttore della Caritas Diocesana, parroco della chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Gravina in Puglia, responsabile diocesano di Comunione e Liberazione, dottore in Teologia alla Pontificia Universitas Lateranensis, Facultas Sacrae Theologiae, non è alla sua prima pubblicazione; tra le altre, si ricordano Un guizzo dell'Eterna giovinezza di Dio (1987) e Il verbo si è fatto carne (2000).

Questa pubblicazione è un tentativo di approfondimento sul contributo del Vescovo Vairo al Concilio Vaticano II e alla questione meridionale ecclesiale, durante il suo magistero. Lo stile e gli orientamenti di mons. Giuseppe Vairo hanno generato un radicale rinnovamento nell'interpretazione della teologia e nella pastoralità delle chiese la Lui guidate. Vairo, presente a tutti i lavori conciliari e alle attività delle sue chiese di Gravina e Irsina, si è distinto per il savoir faire intelligente e generoso.

Le ricerche di Don Vito su Vairo, le cui ragioni sono di natura affettiva e formativa "consentono – come afferma il Prof. Agostino Montan, ordinario di diritto canonico nella Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense - non solo la conoscenza della personalità di Vairo ma anche il superamento di alcuni luoghi comuni sul monsignore, ritrovate anche in qualche importante pubblicazione riguardante il concilio Vaticano II". La pubblicazione di Don Vito Cassese fa parte della collana Spiritualità e Promozione Umana diretta da Pietro Borzomati, Rubbettino Editore.
Carico il lettore video...
  • Libro
  • Presentazione
  • Roma
  • Don Vito Cassese
Altri contenuti a tema
1 Pirandello protagonista nel volume di Domenico Tenerelli Pirandello protagonista nel volume di Domenico Tenerelli Un libro tra storia e letteratura per il giovane studioso gravinese
Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino Prestigioso riconoscimento a Reggio Calabria per "Un giudice ragazzino"
Renzo Paternoster riceve il "Premio Speciale della Giuria" al 42° Premio Letterario Casentino Renzo Paternoster riceve il "Premio Speciale della Giuria" al 42° Premio Letterario Casentino Premiato per il suo libro "La politica del terrore. Il terrorismo. Storia, concetti, metodi"
31 Premio della giuria al concorso letterario "Bari Città Aperta" per Teo Ugone Premio della giuria al concorso letterario "Bari Città Aperta" per Teo Ugone Ai microfoni di GravinaLife, il poeta gravinese racconta di sé e della sua opera
Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium” Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium” Il libro “Fra polvere e luce” si aggiudica il “Premio speciale e unico per la Puglia”
Evento eccezionale a Gravina Evento eccezionale a Gravina Esposta la statua originale della “Madonna di Nazareth”
Un progetto musicale originale quello di Michele Lobaccaro Un progetto musicale originale quello di Michele Lobaccaro “Un’ala di riserva. Messa laica per don Tonino Bello” al Teatro Vida
Corso ONAV Puglia a Gravina Corso ONAV Puglia a Gravina Riconoscere e valutare i vini di qualità
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.