nundinae a jesi
nundinae a jesi
Eventi e cultura

A Gravina, la storia è protagonista

XIII Raduno dei cortei storici, tre giorni di cultura e spettacolo

Al via da questa sera la XIII edizione del Raduno dei cortei storici.
Torna puntuale come la migliore tradizione che si rispetti l'evento targato Nundinae che vedrà sfilare a Gravina i migliori gruppi a livello nazionale di rievocazione storica.

Organizzato in collaborazione con il Comune di Gravina e la Fondazione Pomarici Santomasi, l'evento 2015 è tutto all'insegna delle novità. Non un'epoca storica ma un vero e proprio percorso storico che si snoda dal Medioevo al '700 e che torna a rivivere nelle migliori location cittadine.
L'edizione 2015 prederà il via al tramonto con il bando per le piazze del centro storico durante il quale il Giullare Cortese annuncerà l'investitura di conte Giovanni di Montfort a signore di Gravina e l'arrivo di sua maestà Re Carlo II d'Angiò. In serata, la replica della Cena medievale. L'appuntamento, sperimentato lo scorso anno, questa volta si svolge nella suggestiva scenografia del Maniero federiciano.
Calendario fitto di appuntamenti per il sabato: Living History dalle 17:00 alle 24:00. Il castello sarà animato dal primo pomeriggio con spettacoli itineranti mentre in serata sarà la volta dei Rievocatori che daranno vita alla cerimonia di investitura del conte Giovanni di Montfort a signore di Gravina per mano di Re Carlo II d'Angiò.

Domenica invece, i figuranti saranno accolti presso la Basilica Cattedrale Santa Maria dell'Assunta per la Santa Messa celebrata da Monsignor Giovanni Ricchiuti. Il Castello svevo, invece sarà un pullulare di figuranti per delle vere e proprie lezioni di didattica. Nel pomeriggio a partire dalle 19, "In arme" excursus storico dal Medioevo al Rinascimento Campo d'arme e didattica mentre a seguire, didattica naturalistica e Living History per ciechi ed ipovedenti.

Alle 17 invece, con partenza da piazza Benedetto XIII i gruppi daranno vita alla tradizionale ed attesissima rassegna rievocativa che ripercorre il viaggio dal XVIII sec. all'età di mezzo per le strade della città sino ad arrivare alle 20 presso il Maniero federiciano che sarà l'eccezionale palcoscenico per lo spettacolo finale presentato dal Giullar Cortese al secolo Gianluca Foresi.
  • Raduno
  • Nundinae
Altri contenuti a tema
Nuovo direttivo per le Nundinae Nuovo direttivo per le Nundinae Eletta presidente Mariella Casella
Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia La manifestazione delle Nundinae riceve il riconoscimento nella sala Caduti di Nassirya Senato della Repubblica
Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia La cerimonia in programma a Roma presso la sede del Senato
Premiazione concorsi delle Nundinae Premiazione concorsi delle Nundinae Cerimonia nell’auditorium di San Sebastiano
Il lavoro dei Supereroi delle Nundinae non finisce qui Il lavoro dei Supereroi delle Nundinae non finisce qui Dopo il successo dell’evento di domenica, si continua a portare doni e spensieratezza nelle case dei bimbi
Natale con i Supereroi Natale con i Supereroi 3° edizione della manifestazione
L’Historia ancora sugli scudi L’Historia ancora sugli scudi Intervista a Beppe Rubini del centro studi Nundinae
Marchio di Qualità dell’Epli per l’Historia Marchio di Qualità dell’Epli per l’Historia La manifestazione delle Nundinae conquista l’ente proloco italiane
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.