Week end
Week end
Eventi e cultura

A Gravina la Cultura è di casa

Ecco gli appuntamenti in programma

Gravina dipinge questo fine settimana con tutte le sfumature della Cultura.

E' in corso da giovedì 18 maggio, la 38^ edizione della Festa in onore di Maria Madre della Chiesa, presso la Parrocchia Mater Ecclesiae, quartiere San Matteo. Tantissimi gli appuntamenti religiosi e culturali in programma. Clicca qui per scoprire il cartellone di eventi.

In occasione dei "Sabati culturali", la Rassegna di incontri promossa dall'Associazione Biblioteca Finia, sabato 20 maggio, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Capitolare Finia, l'autore Vito Ricci presenterà il saggio "Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano (1169-1312)". Un'opera che vuole dare una sistemazione completa (per quanto possibile) ed organica all'organizzazione amministrativa templare nell'Italia meridionale, tentando di ricostruire la sequenza dei cavalieri che furono alla guida delle Province di Sicilia e Apulia che – allo stato attuale delle ricerche – mancava.

Alle ore 20.00 invece, presso il Museo Civico, è in programma la presentazione del Romanzo "Due Madri" dell'autrice e vaticanista di Tv 2000 Cristiana Caricato. Protagoniste della vicenda due donne che, insieme, riallacciano i fili di un'esistenza svuotata e si ritrovano nella capacità di generare, nonostante le difficoltà e i dolori vissuti.

A Pasqua venne restituita ai fedeli la Chiesa di San Francesco a Gravina dopo i lavori di restauro. In questi giorni, è stato restituito alla Chiesa anche il Crocifisso ligneo risalente al XVIII secolo, restaurato a cura del Lions Club Altamura Host, dalle professioniste Teresa Digiesi, Gaia Cantarone, Eva Fenicia sotto la Direzione e con la collaborazione della Sovrintendenza del Beni Culturali, e con la consulenza della dott.ssa Antonella Simonetti, storica dell'arte. Sabato 20 maggio alle ore 19.30 presso la medesima Chiesa, i Lions illustreranno brevemente gli interventi eseguiti e verrà esposta una targa a cura del Lions CLub Altamura Host (che comprende soci di Altamura, Gravina, Santeramo e Spinazzola) che ha assunto interamente i costi.

Domenica 21 maggio, alle ore 20.00 presso le Officine Culturali, la Compagnia teatrale "Laltroteatro" porterà in scena lo spettacolo "Madre e Sposa" di Fabio Bertarelli. Regia di Michele Puntillo. La storia di una madre, Anna, che vive il cosiddetto "complesso di Giocasta": super affettuosa e amorevole nei confronti del suo unico figlio, (Francesco) non sopporta che nella sua vita ci sia posto per qualsiasi altra donna. Con l'arrivo in casa della fidanzata Luisa, l'equilibrio familiare viene così compromesso e Anna tenterà il tutto per tutto per allontanare la ragazza dal figlio…

Ad Altamura, questa sera, c'è la presentazione del libro dell'autore Francesco Salamina, dal nome "Essere Poeta Recitante". Venerdì 19 maggio, alle ore 19.00 presso la Feltrinelli Point Altamura, il poeta, partendo dalle sue ultime opere, proporrà al pubblico una riflessione sulla attualità-inattualità della poesia, sul suo rapporto con i classici antichi e moderni, sulla recitazione della poesia e sul suo rapporto antichissimo con la musica e il teatro.

Sabato 20 e domenica 21 maggio, scenderanno in piazza Vittorio Veneto a Matera, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, numerosi biologi nutrizionisti per la 4^ edizione della «Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista». Saranno effettuate, a chi ne farà richiesta, interviste alimentari e dello stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale. Questi dati, elaborati da Enpab, l'Ente di previdenza dei Biologi, saranno utilizzati come campione sugli stili di vita in Italia. L'obiettivo è quello di educare ad un corretto stile alimentare sensibilizzando il cittadino sulla necessità di un'alimentazione varia, sana e bilanciata e informandolo dei rischi di un'alimentazione non corretta. Contestualmente promuove l'abitudine a una costante attività fisica a tutte le età e mira a rimuovere radicate abitudini non salutari.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi.
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
1 Un weekend sottotono per Gravina in Puglia Un weekend sottotono per Gravina in Puglia Due soli eventi in programma
Fede, tradizione e folklore inondano il fine settimana a Gravina Fede, tradizione e folklore inondano il fine settimana a Gravina Lunga la lista di appuntamenti nei giorni da sabato 6 a lunedì 8 maggio 2017
1 Ponte del 1° maggio a Gravina in Puglia Ponte del 1° maggio a Gravina in Puglia Tutti gli eventi in programma nel fine settimana da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio
1 Fiera San Giorgio e molto altro nel fine settimana a Gravina Fiera San Giorgio e molto altro nel fine settimana a Gravina Un lungo weekend, da venerdì 21 a martedì 25 aprile, vi aspetta!
Pasqua a Gravina, tra fede, cultura, musica e paesaggi Pasqua a Gravina, tra fede, cultura, musica e paesaggi La Redazione vi augura un Santo Weekend
Arte, spettacolo e poesia per il fine settimana a Gravina Arte, spettacolo e poesia per il fine settimana a Gravina Cinque suggestivi appuntamenti in città da non perdere
Un Weekend di inaugurazioni e feste Un Weekend di inaugurazioni e feste Taglio del nastro per: mercato di via Genova, sportello d’ascolto psicologico del CreArti e Chiesa San Francesco
10 eventi da scoprire per questo fine settimana 10 eventi da scoprire per questo fine settimana In programma anche visite gratuite in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2017
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.