ExtraBio al Frantoio Raguso
ExtraBio al Frantoio Raguso
Publiredazionale

2^ Edizione di "Extrabio" al Frantoio Raguso

Un viaggio alla scoperta del biologico e del mangiar sano

Domenica 16 ottobre 2016 il Frantoio Raguso ospiterà la 2° edizione di "EXTRABIO". Una manifestazione organizzata in collaborazione con l'Associazione "Prima Qualità BIO" che nasce con il desiderio di dare vita ad un viaggio per riconoscere il biologico e celebrare il paesaggio unico degli ulivi secolari.

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 la "Sala della Molitura" sarà animata dalla mostra fotografica "Facce d'Ulivo" del fotografo Cosmo Andriani, dalla mostra/esposizione di meravigliosi Bonsai anche di ulivo a cura dell'Ass.ne "Bonsai sul Ponte" di Gravina, da uno spazio dedicato alla biodiversità e sarà arricchita dalla presenza dell'artista e scultore Antonio Sette, e dell'Ass.ne ICEA per una corretta educazione alimentare e per conoscere i benefici dell'agricoltura biologica, il tutto condito da degustazione e assaggi.

Per la prima volta l'Olive Oil Bar Raguso presenterà la nuova tendenza del mangiare e bere sano, arricchita dalla presenza del bartender Alfonso Turi, accompagnato dal team del London Drink di Gravina in Puglia, che presenteranno per la prima volta in terra murgiana il "cocktail EVO", a base di Olio Extravergine di Oliva.

EXTRABIO ospiterà per l'occasione, nella pregiata "Sala del Gusto", il "1° Corso di Degustazione e Assaggio dell'Olio Extravergine di Oliva - Livello Base", tenuto da importanti tecnici elaiogheusti. L'obiettivo è fornire al consumatore finale tutti gli strumenti per imparare a distinguere e ad apprezzare la differenza tra le diverse varietà dell'olio di oliva e finalmente riconoscerne bontà e genuinità.
N.B. La partecipazione al Corso di Degustazione e Assaggio dell'Olio Extravergine di Oliva - Livello Base è gratuita. Per motivi logistici il corso è a posti limitati ed in caso di partecipazione è obbligatorio accreditarsi entro e non oltre sabato 15 ottobre 2016.

Come sede del primo corso di degustazione e assaggio il Frantoio Raguso. Una precisa mission del titolare, Antonio Raguso, che ha tradotto in realtà il bisogno di salvaguardia della biodiversità, realizzando un impianto capace di autosostenersi e con "rifiuti zero", con un rigoroso ciclo biologico che inizia in campo e si chiude con l'olio della nostra dispensa. Dal 1894 una filiera controllata e a km 0 per continuare da 4 generazioni una tradizione che si chiama "rispetto dell'ambiente e dei frutti della natura".

"EXTRABIO" si terrà domenica 16 ottobre 2016 a Gravina in Puglia presso il Frantoio Raguso, via Cartesio 1 (Zona Industriale).

Per info e contatti:
comunicazione@frantoioraguso.it - 349.0886803
ExtraBio al Frantoio RagusoExtraBio al Frantoio RagusoExtraBio al Frantoio RagusoExtraBio al Frantoio RagusoExtraBio al Frantoio RagusoExtraBio al Frantoio RagusoExtraBio al Frantoio RagusoExtraBio al Frantoio Raguso
  • Corso di formazione
  • Olio
Altri contenuti a tema
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Nuove regole per Formazione e Lavoro Nuove regole per Formazione e Lavoro Una legge della regione su formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
Bando per ammodernamento frantoi oleari Bando per ammodernamento frantoi oleari 27 milioni di euro dalla Regione Puglia per miglioramento tecnologico e strutturale degli impianti
Nuovi Orizzonti, Concluso corso potatori Nuovi Orizzonti, Concluso corso potatori Due corsisti già a lavoro in aziende
Programma “Impresa per un giorno” Programma “Impresa per un giorno” Al Comune un incontro formativo
Solidarietà per i poveri da “Cuore di Puglia” Solidarietà per i poveri da “Cuore di Puglia” Olio alla Caritas dai nove comuni dell’associazione
Campagna olearia, i frantoi gravinesi provano a contenere i prezzi Campagna olearia, i frantoi gravinesi provano a contenere i prezzi Comunicati i costi di molitura delle olive per il 2022
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.