Week end
Week end
Eventi e cultura

10 eventi da scoprire per questo fine settimana

In programma anche visite gratuite in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2017

Un fiume di eventi inonda il territorio murgiano in questo fine settimana: Gravina apre le porte alla cultura in ogni sua forma e dedica qualche ora anche allo sport.

A dare il via al weekend è l'incontro con l'autrice Simona Dolce, che venerdì 24 marzo, alle ore 16.30, sarà ospite presso l'auditorium del Liceo scientifico "Giuseppe Tarantino" per dialogare con i ragazzi dell'I.C. "Don E. Montemurro" sul tema della lotta alla mafia, trattato nel suo libro "La mia vita all'ombra del mare".

Sabato 25 e domenica 26 marzo ricorrono le Giornate FAI di Primavera 2017: per l'occasione a Gravina sarà possibile visitare l'ex Convento di Santa Sofia, oggi polo culturale, che riaprirà i battenti sabato mattina alle ore 10.00.
Ad Altamura, invece, nel cuore del vecchio impianto urbanistico della città, apre le sue porte il complesso Monastero delle Clarisse. Nella chiesa di Santa Chiara vi sarà la possibilità di ammirare la deliziosa eleganza della struttura, le pregevoli opere d'arte e gli spazi, solitamente nascosti, di una comunità religiosa che ha avuto grande importanza nei secoli. A far da Cicerone, gli studenti della Scuola Media Mercadante, i quali hanno svolto un percorso formativo con il Gruppo FAI di Altamura. Le visite gratuite si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 di sabato e dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato) domenica.
La Delegazione FAI di Matera e Matera 2019 propongono, d'altro canto, uno speciale percorso di visita alla scoperta dei Sassi di Matera, che si articolerà nelle seguenti tappe: Porta di Santa Croce, terrazzo inferiore di Palazzo Ferraù, asse viario di Via Duomo, Piazza della Cattedrale, punto panoramico di Via Muro, piazza Duomo, Palazzotto del Casale/Casa Cava/Vicinato (da raggiungere attraverso via Gradoni Duomo). Scopri di più.

La Chiesa Cristiana Evangelica Battista celebra i 500 anni della Riforma Protestante (1517-2017), con una mostra storico-documentaria, a cura della Commissione Storica dell'UCEBI, aperta al pubblico a partire dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di sabato 25 marzo, mentre nel pomeriggio, alle ore 18.30, si svolgerà un convegno in cui si analizzerà questo evento storico che ha portato la civiltà ad un cambiamento a carattere non solo religioso ma anche politico, socio-economico e culturale. A seguire un concerto polifonico della corale nazionale "Note di Pace" sez. Puglia, diretta dalla M° Maria Petrilli, in cui si ascolteranno brani del compositore Johann Sebastian Bach, brani tipici della Riforma, brani dell'Ottocento per poi passare a brani spirituals e brani moderni.

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato la prima giornata di Play Off che vedrà scendere in campo la Casareale Volley Gravina e l'ASDC Young Lions Peuceta, per coronare un sogno targato Serie D. Start ore 18.30 presso il Polivalente di via Dante.

In serata, torna l'appuntamento con il Teatro Vida: a solcare il palcoscenico gravinese sarà la Compagnia "Teatro mio" con una versione in napoletano della celebre opera "La casa di Bernarda Alba". La storia di una madre autoritaria Bernarda, che pur di preservare l'onore della famiglia, è disposta ad uccidere e a mentire, incurante del pensiero e dei sentimenti delle sue cinque figlie. L'appuntamento è per sabato 25 marzo (Botteghino ore 20.30; Sipario ore 21.00) e domenica 26 marzo (Botteghino ore 17.00; Sipario ore 17.30).

Spazio anche alla Musica! Alle Officine Culturali, a partire dalle ore 21.30, si esibiranno i ragazzi de "La Municipàl", progetto di pop d'autore nato nel 2013, che raccoglie le canzoni più ironiche e romantiche scritte negli ultimi anni da Carmine Tundo, con l'obiettivo di affrontare temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza. A seguire, ci sarà il Dj-Set di Leo Zagariello.

Una domenica in bicicletta è invece ciò che propone per il 26 marzo il Team Amicinbici, che presenta la 4^ edizione della "Marathon Bosco Difesa Grande" allo scopo di eguagliare e migliorare il pieno successo dell'edizione 2016 che ha visto, ai nastri di partenza, ben 627 bikers. Nella splendida cornice del Bosco comunale, tante le novità in programma nel percorso marathon di 47 chilometri, oltre al corto di 35 chilometri e alla piccola gravel per gli esordienti e gli allievi sulla distanza di 20 chilometri.

Alle ore 17.30 del pomeriggio presso il "Centro CreArti", si terrà un'importante incontro-dibattito sulla XII Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un evento ufficialmente celebrato in tutti i paesi del mondo a partire dal 2006. Nell'ambito di questo incontro sarà presentato il libro "Riflessi - Il viaggio di una mamma e di un figlio speciale" dell'autrice Geltrude Potenza. Seguiranno gli interventi dell'ex assessore alla Politiche Sociali di Gravina Felice Lafabiana, di Margherita Lopergolo, dell'educatrice Irene Zagariello e del narratore Emanuele Canterino che accompagnerà musicalmente la declamazione di alcune parti del libro. Al termine ci sarà un rinfresco, a base di prodotti tipici locali.

La Redazione vi augura un buon Weekend!
Potete inviare una mail all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.