Processionaria
Processionaria

Pericolo processionaria a Gravina

Diversi gli avvistamenti e le segnalazioni giunte dai cittadini

Processionaria, insetto pericoloso per uomini, animali e piante. E Gravina ne è piena.

Tante le segnalazioni di questi bruchi facilmente riconoscibili dalla loro particolarità di avanzare "in fila indiana", quasi come in una processione, dalla quale ne deriva il nome stesso. Oltre alla capacità di fagocitare piante intere, presentano sul dorso peli urticanti, tremendamente velenosi e dannosi per la salute dell'uomo e degli animali.

Peli che si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso semplicemente sotto l'azione del vento. Per la loro particolare struttura uncinata, si attaccano facilmente ai tessuti - pelle e mucose – provocando una reazione allergica dovuta dal rilascio di istamina. In casi gravi può addirittura verificarsi uno shock anafilattico, con pericolo mortale.

La processionaria risulta molto pericolosa in particolare per i cani, i quali annusando il terreno possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell'insetto, presentando sintomi spesso gravi: improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell'esofago e dello stomaco e con il passare dei minuti ingrossamento patologico della lingua, che potrebbe raggiungere dimensioni spaventose, tali da soffocare l'animale.

L'insetto, avvistato e segnalato già in passato in Pineta, compare anche quest'anno in diversi punti della città: "sul ponte in via fratelli Cervi sono addirittura ad altezza d'uomo, per non parlare del resto della pineta" commenta le sue fotografie sui social, Rocco Michele Renna, al quale si associano le fotografie e la segnalazione inviate alla Redazione di GravinaLife da Liliana Ferrante, che ne annuncia la presenza nella piazzetta tra via Armando Diaz e Corso Di Vittorio, nei pressi delle case popolari.

La questione non è nuova visto che già lo scorso anno erano stati segnalati nidi di Processionaria di grandi dimensioni in Pineta.

A questo punto urge prendere provvedimenti per salvaguardare la salute degli animali e degli uomini.
13 fotoPericolo processionaria a Gravina
Processionaria in via Armando DiazProcessionaria in via Armando DiazProcessionaria via Fratelli CerviProcessionaria via Fratelli CerviProcessionaria via Fratelli CerviProcessionaria via Fratelli CerviProcessionaria via Fratelli CerviProcessionariaProcessionariaProcessionariaProcessionariaProcessionariaProcessionaria
  • Processionaria
Altri contenuti a tema
1 Processionaria, quali azioni il Comune sta attuando per risolvere il problema? Processionaria, quali azioni il Comune sta attuando per risolvere il problema? L’assessore Gino Lorusso illustra gli interventi in corso in questi giorni
Con la primavera arriva la processionaria, un serio pericolo per gli amici a 4 zampe Con la primavera arriva la processionaria, un serio pericolo per gli amici a 4 zampe Caratteristiche, pericoli e cosa fare in caso di contatto con i peli urticanti
Processionaria, via alla disinfestazione Processionaria, via alla disinfestazione Valente: “Bene le segnalazioni ma non creiamo allarmismi”
Allarme processionaria, lunedì sopralluogo nelle aree interessate Allarme processionaria, lunedì sopralluogo nelle aree interessate Sotto la lente degli esperti diversi alberi e aree verdi della città.
Pineta a rischio processionaria Pineta a rischio processionaria Un nido di grosse dimensioni minaccia alberi e studenti
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.