processionaria
processionaria
La città

Pineta a rischio processionaria

Un nido di grosse dimensioni minaccia alberi e studenti

La segnalazione arriva dai volontari dell'ANPS che hanno evidenziato la presenza di un grosso nido di processionaria, a pochi metri dalla strada, che sta minacciando la sopravvivenza dell'intera pineta adiacente la scuola Tommaso Fiore.

La processionaria del pino è una farfalla notturna ed è considerata un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Da giovane si presenta come una larva dotata di numerosi peli irritanti per l'uomo che usa come tecnica di difesa. A preoccupare sono proprio questi peli rilasciati nell'aria dagli insetti che non solo risultano irritanti per le persone e gli animali ma rischiano anche di creare problemi all'apparato respiratorio se vengono inalati. Di qui la necessità di intervenire rapidamente.

Il nido segnalato dai volontari, inoltre, non sarebbe il solo presente nella zona ma nel mezzo della boscaglia altri alberi sarebbero stati attaccati dagli insetti.
Immediata la denuncia presentata a palazzo di città e alla Municipale per chiedere un intervento urgente per rimuovere i nidi e scongiurare eventuali rischi per la salute, soprattutto dei bambini che frequentano l'istituto.
3 fotoPineta attaccata dalla processionaria
10897924 609760005825702 718595853531471410 n 2dscn3803 1dscn3788 1
  • Processionaria
Altri contenuti a tema
Processionaria: primi interventi del Comune Processionaria: primi interventi del Comune Disposta la bonifica di un'area in zona Case Bianche e avviato monitoraggio di tutto il territorio
1 Processionaria, quali azioni il Comune sta attuando per risolvere il problema? Processionaria, quali azioni il Comune sta attuando per risolvere il problema? L’assessore Gino Lorusso illustra gli interventi in corso in questi giorni
Con la primavera arriva la processionaria, un serio pericolo per gli amici a 4 zampe Con la primavera arriva la processionaria, un serio pericolo per gli amici a 4 zampe Caratteristiche, pericoli e cosa fare in caso di contatto con i peli urticanti
Processionaria, via alla disinfestazione Processionaria, via alla disinfestazione Valente: “Bene le segnalazioni ma non creiamo allarmismi”
Pericolo processionaria a Gravina Pericolo processionaria a Gravina Diversi gli avvistamenti e le segnalazioni giunte dai cittadini
Allarme processionaria, lunedì sopralluogo nelle aree interessate Allarme processionaria, lunedì sopralluogo nelle aree interessate Sotto la lente degli esperti diversi alberi e aree verdi della città.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.