festa santissimo crocifisso
festa santissimo crocifisso
Presentazione libri

Festa del Santissimo Crocifisso

giovedì 16 maggio 2019 fino a lunedì 20 maggio
La città di Gravina si prepara a rivivere nel segno della devozione i solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso.

L'edizione 2019 della sentita manifestazione popolare non delude le aspettative e si presenta ricca di eventi e di novità.

PROGRAMMA RELIGIOSO
Il programma religioso prevede nelle giornate del 16-17-18 Maggio alle ore 8.30: S. Messa, nel pomeriggio, alle ore 18.30: Vespri Solenni e Benedizione Eucaristica e alle ore 19.30: Celebrazione della S. Messa e Adorazione Eucaristica.

Domenica 19 Maggio 2019 nella giornata della"Festa del Santissimo Crocifisso", l'orario delle SS. Messe sarà alle 7.00, 8.30, 10.00, 18.30.

Nella stessa giornata alle ore 11.30 è prevista la Santa messa solenne presieduta da S. E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.

A seguire processione Eucaristica e Benedizione dei campi.

Prevista alle ore 19.30 la Processione con la Venerata Immagine del Santissimo Crocifisso.

Per la giornata di Lunedì 20 Maggio 2019, invece, gli eventi in programma sono la Benedizione auto e mezzi agricoli in via San Sebastiano (Sagrato chiesa) alle ore 11.00 e alle ore 19.00 la Santa Messa di ringraziamento.

PROGRAMMA EVENTI
17 maggio
Per quanto riguarda il programma civile gli eventi previsti sono per Venerdì 17 Maggio ore 8.00 l'apertura della Festa con il tradizionale lancio di diane, giro per le vie cittadine del gruppo musicale BeDixie – Dixieland Jass Band di Gravina in Puglia.

Ore 18.30 (Da via San Sebastiano a Piazza Pellicciari) previsto il "Suda Festival" con apertura truck e gazebo street food, apertura market e selezione musicale ad animare le postazioni market e street food.

A seguire, alle ore 19.00 in Piazza Pellicciari, si aprirà la Sagra della focaccia e della verdeca di Gravina (In collaborazione con l'associazione culturale "Corteo Storico di Monfort" di Gravina in Puglia).

Subito dopo è prevista l'esibizione del del gruppo musicale BeDixie – Dixieland Jass Band di Gravina in Puglia (su cassa armonica).

Dalle ore 20.00 (da Piazza Pellicciari a Calata San Michele delle Grotte) sarà possibile assistere a spettacoli di giocoleria, verticalismo, magia e giocoleria comica a cura dell'ass. "Upendi".

Dalle ere 21.00 (c/o Calata San Giovanni Battista e Calata San Michele delle Grotte (Rione Fondovito), invece, sarà possibile visitare le mostre artistiche e di arte partecipata per bambini, a seguire concerto Superfric, Cristalli Liquidi, Bruno Bellissimo e Dj set conclusivo di Mars Marcello.

18 maggio
Nella giornata di sabato 18 Maggio è previsto alle ore 8.00 un giro per le vie cittadine con animazione nei vicoli del centro storico del gruppo musicale BeDixie – Dixieland Jass Band di Gravina in Puglia.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00 presso C/o Campetto Parrocchiale SS. Crocifisso è previsto un quadrangolare di calcio. e a seguire torneo di calcio SS. Crocifisso.

Dalle ore 18.00: (Da via San Sebastiano a Piazza Pellicciari) vi sarà l'apertura market e truck street food, per continuare alle ore 19.00 (Rione Fondovito) con showcooking con prodotti tipici locali.

Alle ore 18.30 presso il chiostro di San Sebastiano previsti gli eventi "Arte e cultura nel Chiostro" con conferimento Onoreficenza cittadinanza gravinese al concittadino e tenore gravinese M. Leonardo Gramegna, a seguire si terrà la presentazione del libro del prof. Michele Gismundo "La Ricostruzione a Gravina in Puglia 1943-1947".

La serata proseguirà dalle ore 20.00: (Da piazza Notar Domenico a Calata San Michele delle Grotte) con spettacoli di giocoleria e verticalismo, giocoleria comica, equilibrismo su sfera, spettacolo teatrale, spettacolo di acrobatica aerea.

Dalle ore 21.00: (Rione Fondovito) ancora mostre artistiche e arte partecipata per bambini, a seguire concerto: LNDFK, Technoir, Funk Shui, Project e Dj Set conclusivo.

19 maggio
Per domenica 19 Maggio sono previsti dalle ore 8.00 lancio di diane, giro per le vie cittadine del gruppo musicale BeDixie – Dixieland Jass Band di Gravina in Puglia e giro per le vie cittadine della Nuova Orchestra di fiati "Umberto Minervini" di Santeramo in Colle.

La giornata proseguirà alle ore 10.00 con l'accoglienza delle delegazioni dei Comuni dell'associazione "Città del Crocifisso", alle ore 11:30: si esibiranno Matinèe musicale del Gran Concerto Città di Noicattaro. Dirige M.G. Minafra.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, l'Amministrazione Comunale e le delegazioni dei Comuni si uniranno al Comitato partendo dal Palazzo di Città per partecipare alla Solenne processione, prevista alle ore 19.30.

La serata si concluderà con diversi spettacoli tra cui alle ore 20.30 Gran galà musicale del Gran Concerto Città di Noicattaro. Dirige M.G. Minafra, alle ore 23.00: Lumina – International Day of Light presenta Led Walk – Traversata sul filo di luce e per concludere ore 23.30 previsti spettacoli pirotecnici a cura della Premiata Ditta "Teora" da Venosa.

20 maggio
Lunedì 20 Maggio alle ore 21.00 in piazza Pellicciari previsto l'evento di chiusura con il concerto musicale di Enrico Ruggeri.
  • Eventi
Prossimi eventi a Gravina
PresenzeSilenti: Arte contemporanea all’interno di chiese rupestri Fino al 31 ottobre PresenzeSilenti: Arte contemporanea all’interno di chiese rupestri
Altri contenuti a tema
1 “Murgia Balloon Flights", in mongolfiera su Gravina “Murgia Balloon Flights", in mongolfiera su Gravina Dal 26 al 28 luglio tutti con il naso all'insù: due giornate di eventi speciali
5 A spasso nel cielo di Gravina A spasso nel cielo di Gravina L’impresa emozionante del funambolo Andrea Loreni per "Lumina"
1 Gravina-Matera 2019, al via la programmazione degli eventi Gravina-Matera 2019, al via la programmazione degli eventi La giunta comunale approva l’atto di indirizzo
Eventi di Natale, bando del Comune per i progetti Eventi di Natale, bando del Comune per i progetti Ecco le regole per accedere al contributo. L'avviso pubblico scade il 31 ottobre
Turismo e cultura, contributi per Comuni e associazioni Turismo e cultura, contributi per Comuni e associazioni Per il programma "InPuglia365", con eventi da ottobre 2018 a maggio 2019
2 Da Polignano, approderà venerdì 6 ottobre a Gravina il progetto “Scena No Made" Da Polignano, approderà venerdì 6 ottobre a Gravina il progetto “Scena No Made" Nel weekend, la città del grano e del vino parlerà la lingua eterna della cultura
Settembre e i grandi eventi: come si sta organizzando il Comune? Settembre e i grandi eventi: come si sta organizzando il Comune? L'assessore Paolo Calculli: "l'impegno dell'Amministrazione c'è"
17 L'ecatombe degli eventi culturali. Un'impresa organizzarne oggi uno L'ecatombe degli eventi culturali. Un'impresa organizzarne oggi uno Le soluzioni proposte da Oronzo Rifino della Confesercenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.