Enzo Santeramo- campione provinciale biliardo
Enzo Santeramo- campione provinciale biliardo
Altri sport

Biliardo, una stecca gravinese ai campionati italiani

Enzo Santeramo tra i protagonisti delle gare nazionali in programma a giugno a Saint Vincent

Un imprenditore con l'hobby della stecca, che però gli sta dando tante soddisfazione. Per il 32enne Enzo Santeramo, titolare di una ditta di impianti elettrici a Gravina, il biliardo è più di una passione, è diventata quasi una ragione di vita che lo porta a girare da quattro anni le sale biliardo della provincia di Bari e oltre, partecipando alle gare del circuito di terza categoria.

"Ho scoperto questo fantastico sport nel 2018, quando grazie a Giuseppe Ditaranto, atleta di 1 categoria già militante nel circuito Fibis (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), spiegandomi le regole di gioco e non solo, riuscì a trasmettere in me quella che oggi è la mia passione" –afferma Santeramo, spiegando come sia rimasto affascinato da un gioco-sport poco praticato nella nostra città, tant'è che a Gravina, purtroppo, non esiste un'associazione affiliata alla Fibis e Santeramo è costretto ad emigrare in altre città. Attualmente infatti è in forza alla Asd the school di Ruvo.

Il biliardo ha rapito Enzo Santeramo: uno sport che lo ha ammaliato per le sue caratteristiche. "Il biliardo è uno sport dove si associano matematica, fisica e geometria, quindi c'è bisogno di molta pazienza e concentrazione oltre ad un allenamento continuo che purtroppo a volte manca per il poco tempo a disposizione" -racconta Santeramo che in questa stagione, dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia da Covid ha partecipato a tante gare regionali e nazionali, tra le quali la selezione provinciale ai campionati italiani. Campionati in programma dal 21 al 23 giugno prossimo ai quali sarà presente anche il giocatore gravinese, capace di conquistare il titolo di Campione Provinciale di terza categoria, che oltre alla promozione nella categoria superiore, gli garantisce l'accesso alle finali nazionali al Palais di Saint Vincent.

Un sogno che diventa realtà per un giocatore di biliardo. Infatti, per un giocatore di biliardo "giocare a Saint Vincent, è come nel calcio giocare a San Siro. Per un atleta del circuito è una cosa fantastica" -confessa Enzo Santeramo, che aggiunge "spero di dare il meglio di me ai campionati italiani e continuare a vincere per scalare le classifiche e salire le categorie anno dopo anno".

Nell'augurarsi che la cultura del biliardo possa crescere in futuro anche a Gravina, doverosi per Santeramo i ringraziamenti alla sua famiglia ("mia moglie e mia figlia che credono in me e mi accompagnano a tante gare facendo tanti sacrifici"), agli amici e sostenitori, e soprattutto a Giuseppe Ditaranto, suo mentore che lo ha avviato all'attività sportiva insegnandogli "tante tecniche e teorie di questo gioco".
4 fotoEnzo Santeramo- campione provinciale biliardo
Enzo Santeramo- campione provinciale biliardoEnzo Santeramo- campione provinciale biliardoEnzo Santeramo- campione provinciale biliardoEnzo Santeramo- campione provinciale biliardo
  • GravinaSport
Altri contenuti a tema
Frisbee, Gravina ai blocchi di partenza della serie C Frisbee, Gravina ai blocchi di partenza della serie C Prima squadra del Sud Italia ad un campionato nazionale
La “ Dorando Pietri “ di Gravina in trasferta. La “ Dorando Pietri “ di Gravina in trasferta. Domenica la partecipazione alla prova di MIRANO ( Venezia)
Due gravinesi, Rosa Cannone e Tonia Laterza alla Maratona di Roma Due gravinesi, Rosa Cannone e Tonia Laterza alla Maratona di Roma Entrano nella storia della Maratona le due atlete della Dorando Pietri
La Dorando Pietri e l’XI Giro del Falco La Dorando Pietri e l’XI Giro del Falco Carlo Priore e Gianni Tucci, soddisfatti del grande successo della manifestazione
Completata la 22^ edizione del CorriGravina Completata la 22^ edizione del CorriGravina Ai nostri microfoni il Presidente della “Dorando Pietri” Carlo Priore
Salus per Aquam Salus per Aquam
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.