consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Valente si salva ma la maggioranza traballa

Approvato il rendiconto di bilancio. Chiesto l’azzeramento della giunta

Valente pone la fiducia sul bilancio. E alla fine ottiene il voto. Ma ci sono fibrillazioni tanto che una parte della maggioranza ha chiesto l'azzeramento della giunta per consentire il prosieguo del lavoro dell'amministrazione municipale.

Mancavano i numeri alla maggioranza e questo ha portato ad una sospensione di oltre 5 ore del consiglio comunale. Il primo cittadino allora ha lanciato un appello a tutto il consiglio comunale, maggioranza e opposizione, affinché si potessero votare almeno i punti riguardanti il bilancio e che consentono di continuare nell'esperienza amministrativa, dando risposte alla città, "anche per capire se c'è ancora una maggioranza -ha detto in aula il sindaco apparso visibilmente amareggiato, che poi ha commentato: "mi hanno chiesto l'azzeramento della giunta per andare avanti, ma ritengo che, se pur legittima, la richiesta non è opportuna in questo momento storico".

In un clima di forte tensione il sindaco, nel chiedere l'anticipazione dei punti riguardanti il rendiconto di bilancio, ha espresso il suo disappunto circa la richiesta di rimpasto della giunta. "Ci sono delle risposte che attendono i cittadini, per questo chiedo un atto di responsabilità a tutti"- ha detto Valente, chiedendo di mettere da parte le varie fibrillazioni perché in questo momento è prioritario l'interesse generale. "Non sono contrario ad un rilancio dell'azione amministrativa con la revisione della giunta, ma non condivido che questa richiesta venga legata al voto sul rendiconto del bilancio".

E l'appello alla responsabilità lanciato dal primo cittadino è stato accolto da una parte dei consiglieri, votando in 14 a favore dell'approvazione del bilancio, con i "dissidenti" Capone e Tedesco che hanno votato contro insieme all'opposizione, ma con i voti favorevoli ed inaspettati dei consiglieri Lapolla e Lupoli.

Così, dopo tante ore concitate di contrattazione dietro le quinte, con le voci sulle dimissioni del primo cittadino circolate per diversi istanti nei corridoi di Palazzo di Città, Valente è riuscito per il momento a trovare la quadratura del cerchio. Crisi però solo rimandata, perché adesso il sindaco dovrà necessariamente confrontarsi con quelle forze politiche di maggioranza che sono sempre più in rotta di collisione con il primo cittadino e che reclamano a gran voce una visibilità in giunta.
  • Consiglio Comunale
  • Maggioranza
Altri contenuti a tema
Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Anche l’aula del consiglio comunale si interroga sulla scarsa affluenza alle urne
Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Urgente l’Approvazione Programma Comunale Diritto allo Studio
Consiglio comunale lampo Consiglio comunale lampo Approvati, tra gli altri, bilancio consolidato 2024 e variazione all’adozione della legge regionale 36
Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Sono ben 21 i punti iscritti all’ordine del giorno. Tra questi l’adozione della legge regionale nr.36 del 2023
Veloce seduta del consiglio comunale Veloce seduta del consiglio comunale Approvato assestamento di bilancio
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Prima convocazione per il 23 luglio. Si vota l’assestamento di bilancio.
Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Conca: “Ora anche le carte ufficiali confermano le irregolarità”
Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto “Seduta Tari illegittima, abbiamo chiesto l’annullamento”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.