treno fal
treno fal
Trasporti

Utenti Fal insoddisfatti dei servizi offerti dall'azienda

È quanto emerge da un'indagine avviata dal comitato "Fal...le migliorare". Nell'articolo i dati

Il comitato "Fal…le migliorare" ha raccolto i dati del Customer satisfation, un questionario online rivolto agli utenti delle ferrovie appulo-lucane sui servizi offerti dall'azienda. Un'indagine che è servita a meglio comprendere il grado di soddisfazione dei pendolari. 719 le opinioni espresse.

L'utente medio che ha risposto alle domande ha tra i 19 ed i 30 anni (75%), viaggia quotidianamente (44%) utilizzando un biglietto di corsa semplice (50%), viaggia per raggiungere i luoghi di studio (64%) ed utilizza il treno e/o il bus a causa della difficoltà ad utilizzare un altro mezzo (50%). I pendolari raggiunti dall'indagine sono prevalentemente di Altamura (35%), Gravina (33%), Toritto (8%) e Matera (8%); significative anche le percentuali di Palo del Colle, Grumo Appula e Bari, seppur sotto il 6%.

Da un'analisi più approfondita dei dati, emerge che l'insoddisfazione per l'attuale servizio offerto dalle Ferrovie appulo-lucane è molto diffusa tra gli utenti. Pulizia e ritardi sono i motivi di maggiore malcontento (35% e 47%). Un dato che fa riflettere è quello relativo ai servizi offerti ai portatori di handicap: il 36% si dice insoddisfatto a fronte di un 29% che, al contrario, si ritiene abbastanza soddisfatto. Probabilmente, questa forbice è creata dai due differenti servizi offerti su treni e bus. Per viaggiare sul treno, un pendolare in carrozzina deve fare richiesta 24 ore prima, inoltre il sistema di incarrozzamento è difficoltoso, pur tuttavia migliore che negli anni precedenti, quando la richiesta doveva essere fatta addirittura una settimana prima. Diversamente, i nuovi bus in circolazione da circa un anno sono dotati di pedane che rendono l'incarrozzamento dei disabili molto agevole.

I dati raccolti dell'indagine sono diffusi tra gli iscritti al comitato, gli organi di stampa, la Presidenza Fal e l'assessorato ai Trasporti della Regione Puglia.
  • Gruppo "FAL...le migliorare"
Altri contenuti a tema
Fal, ecco le ragioni dei ritardi Fal, ecco le ragioni dei ritardi Faccia a Faccia tra azienda e pendolari. Oggi nuovo sciopero dei dipendenti
Il lunedì nero delle Fal Il lunedì nero delle Fal Ritardi e disagi con l'arrivo del nuovo quadro orario
Fal, ancora polemiche Fal, ancora polemiche Il comitato dei pendolari si scaglia contro il presidente Colamussi: "Vogliamo spiegazioni"
Fal: ancora ritardi Fal: ancora ritardi Dura la vita del pendolare
F.A.L., nessun impegno preso è stato mantenuto F.A.L., nessun impegno preso è stato mantenuto I maggiori disagi vissuti dai pendolari
«Che Hitler ti tagli la testa e ti metta nel forno crematorio» «Che Hitler ti tagli la testa e ti metta nel forno crematorio» Succede in una carrozza delle Fal
F.A.L., attivata una newsletter per informare gli utenti F.A.L., attivata una newsletter per informare gli utenti Accolta l’idea del gruppo F.A.L…le migliorare
F.A.L., firmato il contratto per la consegna dei nuovi treni F.A.L., firmato il contratto per la consegna dei nuovi treni Prevista a febbraio la consegna della prima vettura.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.