Truffe agli anziani
Truffe agli anziani
società

Truffe agli anziani, se ne parla in un incontro dell’ANFI

Iniziativa in programma martedì 25 marzo presso l’auditorium nell’Ex Mattatoio

Una volta si spaccia per funzionario delle Poste o dell'Enel; un operaio dell'azienda del gas o dell'acquedotto; altre volte, invece, interpreta un dipendente dell'Inps o di un ente benefico, altre ancora veste i panni di un avvocato o di un individuo appartenente alle forze dell'ordine.

Il truffatore per entrare nelle vostre case o avvicinarvi in strada può presentarsi in diversi modi, simulando, nei casi più recenti, fughe di gas, perdite o contaminazioni di acqua per accedere alle abitazioni e farsi consegnare (o rubare) denaro o gioielli. Purtroppo il fenomeno è in crescita e i casi in cui criminali carpiscono la buona fede delle persone, soprattutto gli anziani sono sempre più frequenti.

Cosa si può fare per evitare di essere imbrogliati e raggirati?
Dall'ANFI, associazione Nazionale dei Finanzieri, della sezione di Gravina suggeriscono un decalogo di regole comportamentali da tenere sempre a mente.
Perchè- spiegano dall'associazione- "Questi crimini odiosi, perpetrati con modalità inattese, invasive della sfera personale, si realizzano molto spesso approfittando della solitudine degli anziani. Perciò serve una consapevolezza diffusa del fenomeno ed è fondamentale creare una rete di protezione intorno alle persone più fragili.

"In Italia le truffe non prevedono pene particolarmente severe e questo le rende un investimento criminale a basso rischio e ad altissimo rendimento". Dietro a queste azioni criminose ci sono organizzazioni spesso non locali e che pianificano altrove il loro operato illecito, "Prevenire è molto importante e le azioni messe in campo vanno in questa direzione. Parimenti importante è denunciare: serve farlo, senza timore, poiché questo aiuta a risalire agli autori del reato, può evitare che altri ne vengano commessi e che vi siano altre vittime".

Per far conoscere e diffondere il più possibile alcune semplici regole da seguire, l'A.N.F.I. di Gravina, ha organizzato un incontro con Salvatore Accardo, luogotenente C.S. della G. di F. in congedo, finalizzato alla prevenzione del fenomeno. Un evento che tornerà utile per fornire notizie e consigli necessari per far fronte al dilagare delle truffe perpetrate nei confronti di persone anziane. L'appuntamento è per martedì 25 marzo, alle ore 17, presso l'auditorium dell'ex mattatoio.
  • Convegno
  • ANFI
Altri contenuti a tema
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
L’EPLI incontra gli studenti pugliesi L’EPLI incontra gli studenti pugliesi Un convegno nell’ambito della fiera GustArte
Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Convegno alla Biblioteca di comunità “La Casa del Fuorilegge”
Case senza barriere: quando il design diventa libertà Case senza barriere: quando il design diventa libertà Un incontro nell’ambito della fiera “La Mia Casa”
La legalità come rispetto della legge e dell’uomo La legalità come rispetto della legge e dell’uomo Un evento culturale dell’ANFI al Bachelet
Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Un incontro voluto da Anfi e I.C. S.g. Bosco- Benedetto XIII
Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Studenti, scienziati ed esperti a confronto, tra creatività algoritmica, medicina personalizzata e dilemmi etici
Convegno dell’A.D.E.C.L. Convegno dell’A.D.E.C.L. Focus su novità in materia di Dichiarazione dei redditi e di procedure stragiudiziali per la gestione della crisi d’impresa
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.