incontro direttora sviluppo eocnomico puglia berlinghiero
incontro direttora sviluppo eocnomico puglia berlinghiero
Palazzo di città

Sviluppo del territorio e linee programmatiche regionali

Incontro tra il sindaco Lagreca e la responsabile sviluppo economico Puglia Berlingerio

Nella giornata di ieri, si è svolto un presso il Palazzo di Città di Gravina tra Amministrazione Comunale, dipendenti comunali e incontro la Dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia. Il Dipartimento Sviluppo Economico si occupa degli aiuti alle imprese per gli investimenti materiali, la ricerca e lo sviluppo, internazionalizzazione (inclusa la cooperazione territoriale Interreg) e l'innovazione di processo e di prodotto. Tra le mansioni del Dipartimento anche le politiche energetiche e le politiche giovanili.

Un confronto che ha messo al centro delle attenzioni lo sviluppo del territorio rispetto alle linee programmatiche della Regione Puglia.
Al centro del dibattito non solo la transizione energetica con la realizzazione di Comunità energetiche, ma anche il ricorso all'idrogeno liquido, considerato da molti, non ultima la Commissione europea, come una soluzione importante per accompagnare la transizione energetica. Si è anche parlato di infrastrutture ed il ruolo chiave che esse hanno per lo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale locale.

Su questo tema la Dott.ssa Berlingerio ha accolto positivamente la proposta del Sindaco Fedele Lagreca di tenere un incontro pubblico il prossimo 21 gennaio, alla presenza del tessuto imprenditoriale gravinese per discutere insieme su prospettive di sviluppo. Si è anche parlato di Fiera San Giorgio, l'obiettivo è quello di lavorare a rendere questo tradizionale appuntamento una "Fiera del Mediterraneo", aprendo le porte a progettualità che vedano il coinvolgimento dei comuni del Parco dell'Alta Murgia e di paesi stranieri che, come la Puglia, si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Dall'incontro è emersa la volontà di rafforzare il dialogo tra la nostra città e la Regione Puglia, con un impegno comune a individuare le forme più opportune per connettere ulteriormente i percorsi da seguire per ridare a questo territorio la centralità che merita.
  • Regione Puglia
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Sviluppo locale
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Concorso Comune, chiarimenti degli uffici Concorso Comune, chiarimenti degli uffici Bando per tre posti di Istruttore Amministrativo non ancora indetto
Via libera al “Disciplinare di produzione del fischietto “Cola Cola” di Gravina in Puglia De.C.O.” Via libera al “Disciplinare di produzione del fischietto “Cola Cola” di Gravina in Puglia De.C.O.” Definite anche le regole di produzione e i requisiti delle attività artigianali abilitate
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.