capannone
capannone
Politica

Suoli industriali venduti illecitamente, la denuncia di Mario Conca

Il pentastellato chiede chiarimenti al Comune. E sui loculi cimiteriali interpella la Diocesi

Loculi cimiteriali e capannoni industriali venduti illecitamente e senza nessun titolo di proprietà. Questa l'ultima denuncia sottoscritta dal consigliere regionale Mario Conca in una richiesta di chiarimenti inviata al primo cittadino Alesio Valente e al vescovo della Diocesi, monsignor Giovanni Ricchiuti.

La questione riguarda i suoli concessi agli artigiani locali negli anni Novanta con una concessione di 99 anni, e al prezzo di 20 milioni di vecchie lire lasciando in capo alla pubblica amministrazione la proprietà di suoli e opifici.

"Molti imprenditori negli anni hanno costruito i capannoni e tutt'ora sono in attività. Altri ci hanno provato ma hanno dovuto chiudere per le sfavorevoli congiunture economiche internazionali o per le crisi di settore, lasciando cosi abbandonati gli opifici, affittandoli o rivendendoseli. Altri ancora non ci hanno proprio provato, si sono tenuti l'area, o suolo che dir si voglia, e magari nel frattempo hanno perso pure lo status di artigiani o commercianti cessando la partita IVA. I più furbi – denuncia il consigliere Conca - si sono venduti i suoli pagati 10 mila euro a 130 mila euro, altri sono in procinto di farlo, o l'hanno appena fatto, con richieste più esose che toccano i 200 mila euro".

"Ma si possono vendere aree pubbliche date in concessione?" chiede Conca al primo cittadino esortandolo a dare indirizzi politici specifici agli uffici comunali al fine di trovare soluzioni a situazioni illegittime.

Il consigliere suggerisce di dare un aut aut perentorio ai titolari di concessione che non hanno ancora edificato invitandoli in tempi ragionevoli ad avviare la loro attività pena la revoca della concessione stessa .

"Se quelli che stanno in Comune operassero in tal modo, si potrebbe dar seguito alle tante istanze di giovani o nuovi imprenditori alla ricerca disperata, da anni, di lotti per ampliare le loro aziende. Vi sembra corretto e legittimo impedire a chi ha i requisiti di poter avere l'opportunità di ottenere un'area in zona PIP oggi trasformata in orto in attesa dell'affare?" attacca il pentastellato che in coda chiama all'appello anche il vescovo Ricchiuti per denunciare la compravendita illegale di loculi cimiteriali, anche quelli concessi in uso alle confraternite ma difatti di proprietà comunale.
  • Denuncia
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione Mario Conca: “Avvisi inviati senza una verifica preventiva. E mentre arrivano i saldi 2025 aumentati, Gravina resta sporca e i cittadini pagano due volte”
Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina I berlusconiani felici per l’importante risultato elettorale
Eventi culturali a Gravina pagati ex post Eventi culturali a Gravina pagati ex post Conca: “Spese fuori bilancio reiterate, così si viola la legge contabile”
9 Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Conca: “Due spazzatrici pagate, una sola che si muove (a metà). Vergognoso silenzio di amministrazione e uffici.”
1 Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Il consigliere comunale pronto per correre con i berlusconiani alle elezioni del 23 e 24 novembre
Gravina 2028: da Capitale della Cultura a Capitale della Colletta Gravina 2028: da Capitale della Cultura a Capitale della Colletta Comunicato stampa del consigliere comunale Mario Conca
1 Green-Connect: 6 milioni dal PNRR tra disagi, parcheggi eliminati e scelte discutibili. Green-Connect: 6 milioni dal PNRR tra disagi, parcheggi eliminati e scelte discutibili. Replica del consigliere dei Cittadini Gravinesi Conca alla nota di risposta dell’amministrazione comunale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.