agricoltura
agricoltura
Territorio

Sud e agricoltura: istituito tavolo tecnico in Senato

All'incontro presente anche il Comune di Gravina in Puglia

Si è tenuta nei giorni scorsi a Roma, negli uffici del Senato, la prima riunione del tavolo tecnico sull'agricoltura organizzato su impulso delle associazioni e dei sindacati di categoria, al quale hanno preso parte i senatori Saverio De Bonis e Sara Cunial, componenti della Commissione Agricoltura. Presente per il Comune di Gravina in Puglia - su delega del sindaco Alesio Valente - l'assessore all'agricoltura, Felice Lafabiana.

Con lui anche i sindaci di Poggiorsini, Minervino Murge ed il sindaco di Santa Caterina Villarmosa, in rappresentanza di una piattaforma comprendente cento comuni della Regione Sicilia, unitisi in un fronte comune con la Rete dei Municipi Rurali, il Movimento Riscatto, il Tavolo verde di Puglia e Basilicata, la Confederazione Italiana Liberi Agricoltori e la Confederazione Altra Agricoltura.

Nel corso del forum è emersa la necessità di riformare le politiche agricole, ritenute insufficienti per dare nuovo impulso al comparto dell'agroalimentare.
Una nuova linfa, quindi, per progetti di ricerca e prospettive inediti in termini di occupazione, soprattutto giovanile. «In particolare dal senatore De Bonis - commenta l'assessore Lafabiana - abbiamo avuto piena disponibilità da parte a continuare questo percorso di confronto.
Un risultato importante, perché è essenziale riuscire a creare una sensibilità sul tema dell'agricoltura, che consenta di coglierne l'importanza per l'economia e la custodia delle produzioni locali, del nostro grano che è genuino e del nostro olio. Siamo in campo accanto ai nostri agricoltori e giocheremo un ruolo attivo e di supporto all'interno di questo forum, fino a quando non otterremo gli sviluppi che perseguiamo».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
“Aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” “Aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” Pronte le disposizioni per lo scorrimento della graduatoria
Servizio civile, per la prima volta anche in agricoltura Servizio civile, per la prima volta anche in agricoltura Coldiretti Puglia “opportunità per i giovani protagonisti di sostenibilità, innovazione, sviluppo agricolo e agroalimentare ed economia verde”
Transizione ecologica, via alle domande settore agricolo Transizione ecologica, via alle domande settore agricolo Coldiretti Puglia, aperto sportello per trattori a biometano e tecnologie per agricoltura di precisione
Eolico: “frenare abusivismo energetico in Puglia” Eolico: “frenare abusivismo energetico in Puglia” Per la Coldiretti Puglia è necessario salvaguardare l’agricoltura
Bonus Agricoltori:  fondi formazione giovani imprenditori Bonus Agricoltori: fondi formazione giovani imprenditori A darne notizia la Confagricoltura Bari-Bat. Domande aperte fino al 24 settembre
Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Pubblicati per lo sviluppo rurale della Puglia
IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip Il comune concede un terreno in comodato d’uso all’istituto scolastico
Un tavolo strategico metropolitano sull’Agricoltura Un tavolo strategico metropolitano sull’Agricoltura Incontro su iniziativa del consigliere delegato Antonio Stragapede
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.