i danni del maltempo in agricoltura
i danni del maltempo in agricoltura
agricoltura

Gelate mandano in fumo le colture

Coldiretti Puglia denuncia gravi danni alle campagne pugliesi

Le gelate improvvise stanno causando gravi danni alle campagne pugliesi, con effetti che si estendono a macchia d'olio sulle colture orticole di stagione, come carciofi, broccoli, cicorie, rape, fave precoci, bietola da costa e cavoli. A denunciarlo è Coldiretti Puglia, sulla base delle verifiche dei tecnici in campagna in diverse aree della regione.

Il crollo repentino delle temperature arriva dopo un lungo periodo di clima insolitamente mite che ha favorito un risveglio vegetativo anticipato. Coldiretti invita le aziende agricole colpite a presentare tempestivamente le denunce di danno al Fondo Agricat, il Fondo Mutualistico Nazionale che tutela gli agricoltori dagli eventi catastrofali come gelo, brina, alluvioni e siccità. Lo strumento rientra nel Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e prevede indennizzi per gli agricoltori aderenti.

Le piante, infatti, tollerano bene il freddo durante il riposo invernale – sottolinea Coldiretti Puglia – ma diventano particolarmente vulnerabili una volta avviata la ripresa vegetativa. Oltre ai danni diretti alle colture, il gelo prolungato e gli sbalzi termici determinano un forte aumento dei costi di produzione, in particolare per il riscaldamento delle serre di ortaggi e fiori, aggravato dal rincaro del gasolio.

Quanto sta accadendo rappresenta l'ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici in Puglia, caratterizzati da una crescente tropicalizzazione del clima, eventi estremi sempre più frequenti e violenti e repentini passaggi dal caldo al freddo. Si tratta di una vera e propria trappola climatica delle false primavere in un inverno caratterizzato da sbalzi repentini delle temperature dopo un autunno mite in Puglia, dove si assiste – conclude Coldiretti Puglia - ad un cortocircuito climatico in cui convivono gelate e campi allagati da nubifragi violenti e improvvisi.
  • Coldiretti Puglia
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Investimenti produttivi delle aziende agricole Investimenti produttivi delle aziende agricole pubblicato il bando da 60 milioni di euro del CSR Puglia 2023-2027
Coldiretti, Crescono i frutti tropicali Made in Puglia Coldiretti, Crescono i frutti tropicali Made in Puglia Con il cambiamento climatico da avocado a microgreen esotici
Tributo 630: Coldiretti Puglia, giusto trovare soluzione Tributo 630: Coldiretti Puglia, giusto trovare soluzione Ma non distogliere le risorse della xylella dalla rigenerazione
Bonus giovani operativo anche in agricoltura Bonus giovani operativo anche in agricoltura Esonero contributi per assunzioni a tempo indeterminato
Flash-mob CIA a difesa del grano italiano Flash-mob CIA a difesa del grano italiano Al Porto di Bari, venerdì 12 giugno, per accendere i riflettori sulla profonda crisi del settore cerealicolo
Tubercolosi bovina, obbligo di bolo per oltre 60mila bovini Tubercolosi bovina, obbligo di bolo per oltre 60mila bovini Coldiretti Puglia denuncia: “misura insostenibile"
Contrasto Xylella, prorogati i termini lavorazioni terreni Contrasto Xylella, prorogati i termini lavorazioni terreni a Gravina c’è tempo fino al 30 maggio
Connessioni Rurali, Presentato il Mini Camp 2026 Connessioni Rurali, Presentato il Mini Camp 2026 La Puglia laboratorio nazionale dell’agroecologia
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.