parcheggio 1
parcheggio 1
Palazzo di città

Strisce blu, sconti sugli abbonamenti mensili

La giunta approva alcune modifiche e prova a liberare il centro dalle auto

Dopo il passaggio dei vandali tornano attivi i parcometri. Archiviata la fase sperimentale, la giunta municipale ha deciso di introdurre alcune modifiche, su proposta dall'assessore alla mobilità, Mariarita Costanza studiate in collaborazione con Comando di Polizia Municipale.
Prime fra tutto un sconto da 50 a 30 euro sul prezzo degli abbonamenti mensili per residenti, commercianti e medici in visita. Introdotte lungo viale Orsini aree di sosta gratuita riservate a commercianti e residenti del centro storico (che dovranno munirsi di apposito pass). Per provare a liberare il borgo antico dall'assalto delle auto, invece, il costo del ticket orario lievita, passando da 0,60 a 0,70 centesimi.

L'altra novità si tinge di rosa: "Riprendendo un'esperienza che buoni frutti ha dato anche altrove – spiega l'assessore Costanza – nelle vicinanze di laboratori d'analisi e uffici pubblici si è deciso di procedere all'istituzione anche di 4 parcheggi rosa, destinati a donne in stato di gravidanza. Un gesto concreto per aiutare la maternità e favorire il rispetto delle pari opportunità". Inoltre, si segnala dal Comune, l'arrivo delle strisce blu non ha intaccato in alcun modo la dotazione di parcheggi liberi, esistenti in numero congruo nelle immediate vicinanze, e di quelli per disabili: ne sono presenti 42.

Restano invariate le sanzioni per i trasgressori: previsto un verbale da 25 euro. "Confidiamo che gli ausiliari della sosta non saranno costretti a staccare neppure un verbale", chiosa l'assessore Costanza rivolgendo ai cittadini un nuovo appello alla collaborazione.
  • Comune di Gravina in Puglia
Altri contenuti a tema
Gravina, archivio edilizio inaccessibile? Gravina, archivio edilizio inaccessibile? Mario Conca: “per digitalizzare le pratiche si rischia di paralizzare il servizio”
Contributi centri estivi 2026 Contributi centri estivi 2026 Il Comune riapre i termini per i contributi alle famiglie
Servizio civile universale: al via i progetti a Gravina Servizio civile universale: al via i progetti a Gravina “Connessioni Sociali” e “Storie in Comune” le due proposte.
Rispondere alla Corte dei Conti su impianti energia rinnovabile Rispondere alla Corte dei Conti su impianti energia rinnovabile Lo chiede il Consigliere comunale Angelo Lapolla
A Gravina si parla del CERAM A Gravina si parla del CERAM Un incontro per far conoscere la comunità energetica rinnovabile dell’Alta Murgia
Intitolazione strada a Domenico Mastromatteo Intitolazione strada a Domenico Mastromatteo Integerrimo maestro di scuola e di vita per diverse generazioni di gravinesi,
B.R.I.C.I.V.E. un ponte tra Italia e Serbia B.R.I.C.I.V.E. un ponte tra Italia e Serbia Grande successo per gli appuntamenti in occasione del gemellaggio tra Gravina e Leskovac
Walk for mental Health: camminiamo insieme per la Salute mentale Walk for mental Health: camminiamo insieme per la Salute mentale Presentazione della III edizione della manifestazione
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.