Botromagno
Botromagno
Cronaca

Sgominata banda tombaroli

Lagreca ringrazia i carabinieri del Nucleo T.P.C. di Bari

Li ha voluti ringraziare anche attraverso i social per l'ottimo lavoro svolto. Il sindaco Fedele Lagreca ha elogiato l'operazione effettuata dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico e Culturale che ha colto sul fatto un gruppo di tombaroli intenti a trafugare reperti archeologici sulla collina di Botromagno.

Una operazione sollecitata dal primo cittadino all'indomani dei numerosi episodi di furto di pezzi antichi da parte dei cosiddetti predoni della storia. Il sindaco in quella circostanza aveva denunciato la presenza di scavi clandestini alla Soprintendenza Archeologica della Città Matropolitana di Bari e ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale che hanno avviato le indagini.

E le fototrappole installate, con le intercettazioni telefoniche e ambientali hanno portato i loro frutti, visto che i militari hanno colto in flagranza di reato alcuni tombaroli che avevano già aperto una sepoltura, rinvenendo vasi e articoli del corredo funebre.
Un'operazione che è stata filmata anche dalla trasmissione in onda sulla Rai "Chiamata d'Emergenza", che ha dato un resoconto capillare dell'azione svolta dagli uomini del Nucleo T.P.C. di Bari che ha sgominato la banda.
  • Parco Archeologico di Botromagno
  • Reperti archeologici
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
XIV campagna di scavo archeologico presso il sito di Jazzo Fornasiello XIV campagna di scavo archeologico presso il sito di Jazzo Fornasiello La campagna di scavo terminerà il 29 settembre 2023
4 Progetto ArcheoinSmart, nota critica del prof. Laiso Progetto ArcheoinSmart, nota critica del prof. Laiso l'ex sindaco definisce il progetto “invasivo”, impattante” , “massivo”
Guida in stato di ebbrezza: pattugliamento di Polizia Locale e Carabinieri Guida in stato di ebbrezza: pattugliamento di Polizia Locale e Carabinieri Sono trenta i conducenti controllati. Un positivo all’alcol test
11 Archeo In Smart si presenta alla città Archeo In Smart si presenta alla città Nuova vita per l’area archeologica Padre Eterno
3 Spaccio di droga e armi, 22 arresti nel blitz dei Carabinieri Spaccio di droga e armi, 22 arresti nel blitz dei Carabinieri La cessione di stupefacenti avveniva in pineta e in altri luoghi. Struttura ben organizzata
1 Operazione antidroga dei Carabinieri a Gravina Operazione antidroga dei Carabinieri a Gravina Inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia
Parco Archeologico Botromagno, l’Amministrazione si mobilita Parco Archeologico Botromagno, l’Amministrazione si mobilita Denuncia Contro i tombaroli. Avviate indagini carabinieri T.P.C.
“Sul Parco Regionale di Gravina c’è convergenza con la Regione” “Sul Parco Regionale di Gravina c’è convergenza con la Regione” Lovero ha incontrato l’ass. Maraschio. Segnalati tombaroli nuovamente in azione. Sindaco: “già denunciati episodi”.
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.