Edilizia
Edilizia
Territorio

"Ripensare il futuro: il patrimonio edilizio verso l’era solare"

Incontro in programma il 28 maggio a Bari

È in programma per il 28 maggio alle ore 15.30, presso la Sala Aquilegia dell'Hotel Majesty di Bari, l'incontro sul tema "Ripensare il futuro – Il patrimonio edilizio versa l'era solare". L'evento è sostenuto anche dall'azienda Gravina Parquet Group, costantemente impegnata nella commercializzazione di materiali naturali e soluzioni di rivestimento ecologiche, che è da tempo sensibile, facendone veri capisaldi della propria mission aziendale, a temi quali l'efficienza energetica e la sostenibilità edilizia, di estrema attualità ancor più oggi in un contesto di recessione economica e rischio ecologico globale.

L'apertura dei lavori sarà affidata al giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Massimiliano Scagliarini; seguiranno interventi di Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, dell'Arch. Vincenzo Sinisi, Presidente Ordine Architetti di Bari e Rappresentante Ordine Ingegneri di Bari, del Geom. Giovanni Bianco, Presidente del Collegio Provinciale Geometri di Bari. In programma le seguenti relazioni:
- Le imprese e l'edilizia sostenibili a cura dell'Ing. Salvatore Matarrese, Presidente ANCE Puglia;
- Certificazione di sostenibilità: procedure di attuazione per gli Enti Locali a cura dell'Ing. Luisella Guerrieri, Consulente tecnico Regione Puglia;
- Dalla sostenibilità parlata alla sostenibilità dei fatti a cura dell'Arch. Rino Paterno, dell'Ing. Annalisa Paternoster, dell'Arch. Arcangela Taviani (centrodifisicaedile TBZ Gravina in Puglia);
- Aspetti finanziari della sostenibilità a cura dell'Arch. Antonio Stragapede (centrodifisicaedile TBZ Gravina in Puglia);
- Supporti regionali all'ambiente sostenibile a cura dell'Avv. Davide Pellegrino, Direttore Area Politiche sviluppo economico, lavoro e innovazione Regione Puglia);
- L'abitare sostenibile: dalla sperimentazione alla diffusione a cura della Prof.ssa Angela Barbanente, Ass. all'Assetto del Territorio Regione Puglia.
  • Patrimonio edilizio
  • Rivestimento ecologico
  • Efficienza energetica
  • Sostenibilità edilizia
Altri contenuti a tema
Reteambiente, Gravina partecipa al meeting Reteambiente, Gravina partecipa al meeting Valente tra gli amministratori ed esperti che si confrontano su super bonus e comunità energetiche
Centro di fisica edile incontra il Globe Centro di fisica edile incontra il Globe Percorsi virtuosi verso l’edilizia sostenibile.
Affitti d'oro, i grillini scrivono a Valente Affitti d'oro, i grillini scrivono a Valente "Riallocare gli uffici nelle proprietà inutilizzate"
Immobili a energia pulita Immobili a energia pulita Il Municipio studia il piano da candidare ai finanziamenti UE
La Confartigianato incalza l’amministrazione La Confartigianato incalza l’amministrazione "Vogliamo risposte concrete per migliorare la vita di tutti”
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.