Primo incontro
Primo incontro "Gravina 2020"
La città

Rigenerazione urbana: Scegliere l’ambito in cui applicarla

L’obiettivo del primo incontro di Gravina 2020. "Iniziamo dal centro storico" – queste le parole dell'assessore Tremamunno

L'idea di partenza dell'amministrazione comunale inerente la rigenerazione urbana prende le mosse dal centro storico per essere in seguito applicata ad altri ambiti. Questo è quanto è venuto fuori dal primo incontro del "Programma di Rigenerazione Urbana Partecipata" tenutosi ieri sera alle ore 18 presso le Officine Culturali di Gravina in P. a cui ne seguiranno altri due, rispettivamente il 20 ed il 24 giugno 2011.

Sul palco i rappresentanti dell'amministrazione comunale, l'assessore all'urbanistica, Lorenzo Tremamunno, l'assessore ai lavori pubblici, Luigi Serangelo e la dottoressa Angela Scianatico, in veste di consulente dell'amministrazione comunale.

L'incontro è stato aperto dall'assessore Tremamunno, il quale ha ripetutamente chiesto conferma ai cittadini il loro parere sull'individuazione del centro storico come ambito di intervento da rigenerare sotto gli occhi increduli dei partecipanti che davano per scontato la scelta.

La parola è subito passata alla dottoressa Scianatico, amministratore unico della Profin Service, un'azienda barese che si occupa di fornire supporto di consulenza e assistenza nella pianificazione e realizzazione dei progetti d'investimento sia per le amministrazioni pubbliche che per le aziende.

L'intervento della Scianatico è stato molto lungo e tecnico ma al contempo è riuscito a fornire al pubblico una visione dei punti di forza e di debolezza con conseguenti obiettivi da porre nella riqualificazione del territorio urbano del centro storico.

Migliorare il grado di accessibilità, riorganizzare e potenziare il sistema dei parcheggi per i residenti, promuovere la percorribilità pedonale ed escursionistica lungo "la Gravina", intervenire per il consolidamento delle zone più compromesse (zone crolli), creare un sistema di incentivi che favoriscano l'insediamento dei privati e di attività artigianali e commerciali, realizzare nuovi spazi di socializzazione ed aggregazione: tutti interventi da applicare al centro storico.
"Gravina è un libro di storia ma non è capace di fare auto-promozione." – queste le parole della Scianatico che ha sottolineato come il territorio ha tante potenzialità ma non riesce a sfruttarle (in allegato la presentazione utilizzata dalla Scianatico).

Tra i presenti, il movimento di cittadinanza attiva "Siamo tutti tufi" che per l'occasione, ha presentato in un video le linee guida per l'attivazione del percorso di rigenerazione urbana attraverso la ricostruzione antropica di Gravina.

Una domanda nasce spontanea: Riuscirà il video ad avere la giusta collocazione nel progetto?

In allegato il verbale dell'incontro.
  • Centro Storico
  • Assessore Tremamunno
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Stimolo: “un provvedimento che segna un nuovo inizio e una nuova identità per il centro storico”
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Durata prevista dei lavori: 390 giorni
Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Confronto necessario per la valorizzazione e promozione della zona
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.