crea - drsu
crea - drsu
Convegni

La prossimità come modello di sviluppo Urbano

Nuova tappa di avvicinamento al DSRU

Cura, prossimità e rigenerazione urbana sono i temi centrali di un progetto per pensare ad una città che sia più vicina ai bisogni delle persone.

Questo e molto altro sarà oggetto del dibattito aperto: "la prossimità come modello di sviluppo urbano", in programma a Gravina, sabato 30 maggio, alle ore 18, presso l'auditorium dell'ex mattatoio in via San Sebastiano. L'iniziativa si inserisce nelle attività programmate nell'ambito della festa del SS crocifisso.

Si tratta di un nuovo momento di incontro e riflessione proposto dall'amministrazione comunale nell'ambito del percorso CREA, che intende realizzare delle strategie per contrastare il degrado sociale e promuovere la città della cura all'interno del quadro del DSRU, il Documento Strategico di Rigenerazione Urbana che il Comune sta mettendo a punto.

Ad introdurre e moderare l'appuntamento che segue quello già tenutosi in fiera e quello svoltosi ad Hortus e dedicato alle scuole superiori, sarà la giornalista Emma Grassi, mentre ai saluti istituzionali del sindaco Lagreca e degli assessori Vicino e Varrese seguiranno gli interventi di Lucia Zazzara, responsabile scientifico del DRSU e di Michele Mastrodonato, dirigente dell'area tecnica Urbanistica -paesaggio e ambiente del comune di Gravina.

Alla tavola rotonda interverranno anche il parroco Don Giuseppe Loizzo, la dirigente del liceo tarantino Daniela Tota, la psicoterapeuta Margherita Digena e l'educatore Pasquale Cafaro.

Un importante momento e uno spazio di confronto dunque per disegnare la Gravina del futuro. "Un incontro aperto per ascoltare, condividere idee e costruire nuove possibilità insieme" - chiosano da Palazzo di Città.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Rigenerazione Urbana
  • Riqualificazione urbana
Altri contenuti a tema
Eventi autunno-inverno, avviso pubblico del Comune Eventi autunno-inverno, avviso pubblico del Comune Si cercano soggetti interessati a proporre iniziative culturali destinati alla Città
Festival Borghi Più Belli d’Italia, Gravina c’è Festival Borghi Più Belli d’Italia, Gravina c’è La manifestazione in corso di svolgimento a Sammichele di Bari fino a domenica 6 settembre
Attenzione a falsi SMS relativi a presunti rimborsi TARI Attenzione a falsi SMS relativi a presunti rimborsi TARI Avviso del Comune di Gravina
“Traditi”: presentazione del libro di Antonio Ingroia “Traditi”: presentazione del libro di Antonio Ingroia Il magistrato palermitano sarà a Gravina il 4 settembre nel chiostro di San Francesco
Ascoltami: giornata di prevenzione per l’udito Ascoltami: giornata di prevenzione per l’udito Alla Casa del fuorilegge il 9 settembre una campagna di screening
Ballon Cup sorvola l’Alta Murgia per la prima volta Ballon Cup sorvola l’Alta Murgia per la prima volta Il territorio murgiano pronto a trasformarsi in un grande campo di aviazione
Archeo In Smart, dal Comune la risposta a Conca Archeo In Smart, dal Comune la risposta a Conca Gli uffici rispondono all’interpellanza della consigliera comunale Maria Conca
Puglia Energie Sociali, Mi.cro Odv candida il progetto “Ponte Salute AI” Puglia Energie Sociali, Mi.cro Odv candida il progetto “Ponte Salute AI” Costruire un partenariato sociale. Il Comune di Gravina aderisce al progetto
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.